Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione dei vari eventi organizzati per il Centenario del Sambiase tenutasi presso Casa Mastroianni.
Prima di iniziare, è stato ricordato un grande uomo di sport che, purtroppo, ci ha lasciato: il Professor Riccardo Viola. Come già anticipato sui canali social è stata confermato l’allenamento congiunto con l’US Catanzaro 1929, in programma alle 14:30 di sabato 23 allo Stadio “Ceravolo”. Sono stati poi riportati i saluti degli assenti per cause di forza maggiore, alla conferenza: il Presidente del Catanzaro Floriano Noto, il Presidente del Comitato Regionale LND Calabria Saverio Mirarchi e del deputato Domenico Furgiuele.
Dopo un bellissimo messaggio di Furgiuele ed un breve tuffo nel passato sulla storia del Sambiase narrato dal grande Professore Antonio Catania (al quale, al termine del suo intervento è stata donata la maglia giallorossa del Sambiase con il suo nome e il 100 sulla schiena), si è passati ad illustrare le altre iniziative pensate per festeggiare il Centenario: oltre l’allenamento congiunto con il Catanzaro, sabato alle 19.00 con una diretta Facebook sul profilo ufficiale saranno estratti i vincitori dei fantastici premi messi in palio nella Lotteria.
Nell’ultima giornata di campionato, prevista per il 28 Aprile in casa contro lo Scalea, sarà presentato il libro di Mimmo Famularo che si intitola “Noi siamo il Sambiase: 100 anni di storia, passione giallorossa”, un romanzo storico attraverso tutti i 100 anni di storia del Sambiase, con a fianco la creazione di un almanacco digitale. Sempre per il 28 Aprile, è prevista la lettura di una poesia dedicata al Sambiase scritta da Salvatore di Biase intitolata “Sambiase nel cuore”.
Parola poi a Vincenzo Verbicaro, che si è occupato, con il supporto della società, dell’organizzazione del “Torneo del Centenario”: un torneo giovanile che comprenderà le categorie primi calci, pulcini, esordienti e giovanissimi di squadre provenienti da tutta Italia. “Porteremo oltre 700 persone, oltre 84 società – dice Verbicaro – avremo il Torino, l’Udinese, la Cremonese, Cosenza, Catanzaro, Crotone, Monza e tante altre, quasi mezza Serie A: una cosa fantastica per la città di Lamezia Terme e per tutta la Calabria.”
Le gare del Torneo si disputeranno nei centri sportivi principali del nostro territorio: il “Gianni Renda”, il “Rocco Riga” di Sant’Eufemia, il centro sportivo Ginepri e il “Catania” di Pianopoli.
Alla conferenza era presente anche l’amministrazione comunale, nelle figure del sindaco Paolo Mascaro e dell’assessore dello Sport Luisa Vaccaro. “Il Sambiase – ha affermato la Vaccaro – in questi 100 anni di storia ha dimostrato di essere sempre una famiglia. 100 anni di successi, dolori, gioie, momenti bui, momenti di luce che è tornata ma sempre e solo 100 anni di una grande costante: il 12esimo uomo in campo.”. Dopo aver ricordato nuovamente Riccardo Viola, anche il primo cittadino ha fatto eco alle parole della Vaccaro, rimarcando l’importanza del Sambiase nel corso di questi 100 anni sul territorio lametino. “Che bello avere in questa città una società modello. Sono tifoso della Vigor Lamezia – ha aggiunto il sindaco – ma sono innamorato di questo progetto, perchè vedo una filosofia che mi appartiene: l’attenzione per il settore giovanile”. Mascaro ha poi voluto confermare che a breve inizieranno i lavori di riqualificazione del “Gianni Renda” e del “Rocco Riga”.
Dopo un bilancio della stagione in corso del Dg Antonio Mazzei, il Presidente Angelo Folino Raso ha concluso la conferenza ringraziando i presenti, i relatori per le parole spese e annunciando un’importante novità per la prossima stagione: “il Sambiase il prossimo anno nel suo organico avrà una quota societaria riservata agli US01, ai nostri tifosi. Un’occasione dunque, per rimarcare ancora una volta quanto loro siano importanti: E’ un loro patrimonio, noi siamo solo custodi”.