Il Circolo Scherma Lametino presente a Napoli per la 2^ Prova di Zona Sud assoluti

Il Circolo Scherma Lametino presente a Napoli per la 2^ Prova di Zona Sud assoluti

Condividi

Si è svolta a Napoli la 2^ Prova di Zona Sud assoluti valida per la qualificazione alla Prova Nazionale Assoluta. A partecipare a questa prova sono stati presenti le seguenti regioni: Lazio, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise, Calabria e Sicilia che rappresentano la zona Sud. Il nostro sodalizio è preeente con ben 6 atleti e precisamente nella Sciabola Femminile con DAVOLI Gloria e ZAFFINA Rossella; nella Sciabola Maschile con PIRAINA Alessio, VIOLA Luca, FIASCHI Mattia e CHIRUMBOLO Angelo.
Nei due giorni di gara da sottolineare l’ottima prova disputata da PIRAINA Alessio disputando una gara eccellente, dove nella fase a gironi ha fatto 3 vittorie e 3 sconfitte che gli hanno consentito l’accesso al tabellone di eliminazione diretta. Il primo assalto lo vede vincere per 15/13 dimostrando una grande sicurezza nei propri mezzi e una crescita nella conduzione dell’assalto che lo vedeva nella prima parte in svantaggio per 7 a 2 seguita da una rimonta, stoccata per stoccata, fino a portarlo alla vittoria.Nell’incontro  successivo ha trovato un ostacolo molto duro, l’atleta nazionale Nardella di Foggia, dove nonostante lo abbia messo in difficoltà nella prima fase dell’assalto, ha prevalso l’esperienza e la bravura dell’atleta foggiano per 15/8.
Un grande passo in avanti per Alessio che dimostra ancora una volta che con il sacrificio ed il duro lavoro fatto in palestra, insieme ai suoi maestri, si possono ottenere degli ottimi risultati, non solo di classifica ma soprattutto di crescita tecnica, mentale e fisica.
Purtroppo per gli altri la gara non è andata bene in quanto eliminati dopo la fase ai gironi sicuramente troppo condizionati dal fattore di competere in una gara assoluta e non per capacità tecnica agonistica.
Da segnalare che CHIRUMBOLO nonostante un infortunio avuto al terzo assalto ha onorato e disputato la gara finì al termine dimostrando una grande correttezza nei confronti degli avversari ricambiato da un abbraccio sincero e sportivo da un suo avversario.
Per la sciabola femminile la ZAFFINA dopo la fase a gironi è stata eliminata disputando una fase opaca rispetto alle precedenti gare. Mentre la DAVOLI con due vittorie é riuscita a qualificarsi al tabellone di eliminazione diretta ma purtroppo l’ha vista perdere 15/13. Anche lei in una giornata no rispetto alla gara precedente dove ha conquistato il pass per i Campionati Italiani Cadetti.
Tutto lo staff è certo che tutti gli allievi stanno svolgendo un ottimo lavoro e che, anche se questa prova non è andata secondo le aspettative, i risultati sono dietro l’angolo é solo questione di tempo. Grazie ragazzi per tutto quello che fate e date per il nostro sport.
Risultati:
Sciabola Maschile:
PIRAINA Alessio 57^
FIASCHI Mattia 95^
VIOLA Luca 107^
CHIRUMBOLO Angelo 112^

Sciabola Femminile:
DAVOLI Gloria 56^
ZAFFINA Rossella 83^


Condividi