Si sono disputate dal 2 al 7 gennaio, nel Polo Federale di Ostia Lido, le partite del “Trofeo delle Regioni di Pallanuoto 2023”. Tutte le regioni d’Italia si sono confrontate in una kermesse intensa, ricca di match avvincenti e sana competizione, durante la quale hanno dimostrato di avere la giusta stoffa anche i tre atleti della Arvalia Nuoto Lamezia, che sono stati assolutamente all’altezza delle compagini nazionali, ossia il portiere Giuseppe Mazzarella, il centro boa Battista Bongiovanni e il difensore Raffaele Bianchi.
I tre sportivi lametini hanno ben figurato in vasca insieme ai loro compagni di regione, portando a casa ottime prestazioni e il ricordo di un’esperienza davvero positiva, con un’esponenziale crescita del bagaglio tecnico e un’importante maturità agonistica da trasmettere al resto della squadra.
Avranno inizio nelle prossime settimane, infatti, i vari campionati di pallanuoto, che vedranno competere tutta la formazione della piscina comunale “Salvatore Giudice” di Lamezia Terme con più determinazione che mai, e tanto è l’ottimismo del tecnico Enzo Mirante, reduce dalla grande soddisfazione del “Trofeo delle Regioni”.
«Questo risultato – ha commentato – è emblematico del buon lavoro svolto finora. La speranza è quella di riuscire a fare sempre meglio e che il prossimo anno possa essere un maggior numero di nostri atleti a essere selezionato per la rappresentativa calabrese».
Il team che si è fatto portavoce della nostra regione ha battuto la Sardegna, la Puglia e l’Umbria, arrivando a pareggiare con l’Emilia Romagna. La Calabria si è arresa poi alla formazione ligure e ha perso nelle finali contro la Lombardia e l’Abruzzo, classificandosi ottava.