Ore 09,15, il classico colpo di pistola fa scattare tutti i cinquanta maratoneti in questa quarta edizione della 50 Km di Calabria che si svolge a Curinga. Quest’ anno un percorso particolare, che ha abbracciato gran parte del territorio comunale coinvolgendo anche altri comuni limitrofi Filadelfia, Cortale, Iacurso. Un percorso definito di montagna; si è giunti fino alla Fossa del Lupo 878 m s.l.m. spartiacque tra Tirreno e Ionio , valico delle Serre settentrionali, tra le preserre catanzaresi e vibonesi, per poi ridiscendere verso Curinga e terminare la gara ad Acconia a livello del mare.
Un dislivello altitudinale notevole, con paesaggi diversi e spettacolari nel quale gli atleti hanno potuto attraversare e ammirare un territorio incontaminato, tra storia e natura in una giornata autunnale con i suoi profumi e suoi colori : I due mari in un sol colpo d’occhio, il Monastero Basiliano del S. Elia del IX sec. , il platano millenario più vecchio e più grande d’ Italia, i boschi incontaminati, tra monte Contessa e la Fossa del Lupo e infine Acconia con le sue Terme Romane del IV sec. .
Una corsa che a onor di cronaca, ha visto tutti i cinquanta partecipanti arrivare al traguardo stanchi ,ma soddisfatti dell’ andamento della gara, che ha avuto nel percorso vari punti di ristoro attrezzati con bevande, dolci, gelati, allestiti dall’ organizzazione e dai soci dell’ ASD Atletica Curinga, che si sono prodigati in tutto e per tutto affinché tutto fosse fatto alla perfezione. Il presidente Giovambattista Malacari, come sempre, è riuscito a focalizzare su Curinga una gara di notevole spessore agonistico nella quale hanno partecipato molti atleti provenienti da varie regioni italiane e anche dall’ estero. Non dimentichiamo la postazione essenziale della Croce rossa, con l’ ambulanza in caso di necessità e il corpo della polizia Municipale, che come sempre, hanno fatto sì che la gara si svolgesse nella massima sicurezza.
Per concludere onore e auguri ai vincitori di questa 50 km di Calabria – Curinga
1°Classificato – Leonardo Sestito
2°Classificato – Eugenio Michienzi
3°Classificato – Stefano De Stefani
Tripletta della Hobby Marathon Catanzaro