Prova di forza dei gialloblu che al secondo set perdono Palmeri ma, sospinti da un palazzetto sold-out in ogni ordine di posto, sfoderano una gara strepitosa e battono i siciliani.
La Raffaele, dopo la splendida prova di sabato ha solo un obiettivo in testa: i tre punti per rimanere agganciata al treno playoff.
Di fronte un avversario di tutto rispetto, Datterino Letojanni che finora ha collezionato 12 vittorie e una sola sconfitta.
Ma i lametini, un po’ come la leggenda del calabrone e del suo peso, non hanno minimamente badato a ciò e hanno giocato da vera squadra, macinando punti su punti e reagendo ad ogni attacco ospite.
A metà del secondo set è calato il gelo sul PalaSparti: durante un attacco Michael Palmeri cade a terra dolorante. Nonostante le mille persone presenti non si sentiva volare una mosca, tutti in trepidante attesa di vedere il campione lametino rialzarsi, i compagni e gli avversari in cerchio attorno a lui, un po’ per proteggerlo e un po’ per incoraggiarlo, ma purtroppo Michael è costretto a gettare la spugna. Viene accompagnato a bordo campo da compagni e avversari, in quello che è l’essenza del vero sport.
La partita riprende, entra in campo un altro campione, Luigi Porfida, il capitano, 42 anni e non sentirli. Lui e Luciano Mille si caricano la squadra sulle spalle, nessuno ha notato l’assenza di Palmeri perché la Raffaele è un corpo unico, tutti immolati per la causa.
Letojanni cade sotto gli attacchi di Mille e Porfida, Ribecca sale in cabina di regia, Vajana e Paradiso ergono muri invalicabili, Chirumbolo e Sacco sono insuperabili, anche Salmena si esalta quando entra, si assiste ad un autentico spettacolo.
L’ultimo punto sembra una scena da film: tutto il pubblico in piedi, Torre prova per due volte ad attaccare ma trova muroParadiso che spegne tutte le speranze.
E’ una festa, scene che non si vedevano da diverso tempo ma che finalmente ritornano.
Adesso restano tre gare per accarezzare il sogno di questi playoff.
La vittoria ovviamente è dedicata a Michael, l’augurio è che possa tornare al più presto a regalare nuove gioie e trionfi!
A fine partita le dichiarazioni del libero Mario Sacco e l’allenatore Tonino Chirumbolo: “Abbiamo fatto una grande prestazione di squadra – afferma Mario Sacco, – davanti ad un meraviglioso pubblico. Dopo l’infortunio di Michael, a cui dedichiamo la vittoria, abbiamo saputo reagire di forza conquistando tre punti fondamentali nella nostra corsa playoff.
Mister Chirumbolo dichiara: “Inutile dire che le urla di gioia a fine partita ci sono rimaste strozzate in gola pensando al brutto infortunio di Michael è un evento che ci colpisce dal punto di vista umano ancor prima che dal punto di vista sportivo. La reazione dei ragazzi è stata fortissima, in un momento del secondo set dove eravamo sotto. Sembrava che la squadra avversaria avesse preso il sopravvento, questo evento funesto, paradossalmente, ha trasformato i ragazzi, abbiamo visto veramente gli occhi della tigre. Anche i giocatori che generalmente non fanno del temperamento la loro caratteristica peculiare li ho visti trasformati, ci tenevano troppo, tutti, a regalare un momento di gioia in un evento così terribile. Il pubblico è stato naturalmente la forza in più, ha sostenuto i ragazzi dall’inizio alla fine, vedere il pala Marconi pieno in ogni ordine di posta è stato veramente emozionante come non succedeva da tanto tempo e di questo siamo naturalmente felici. Adesso c’è da pensare alle tre partite che restano, ma il risultato ottenuto tiene ancora il pallino del gioco, nel senso che se dovessimo conseguire risultati positivi, non ci sarebbe bisogno della base dei cattivi risultati delle altre squadre. Cercheremo di fare del nostro meglio chiaramente l’assenza di Michael oltre a quella di Graziano, che già ci penalizzava abbondantemente, non è il viatico migliore per affrontare queste tre gare, ma ieri ragazzi hanno dimostrato forze che probabilmente nemmeno loro sapevano di avere e speriamo che questo trend continui perché c’è tanta voglia di fare bene, stiamo giocando bene da un periodo a questa parte e vogliamo continuare a farlo. Chi è entrato, sto parlando di Porfida, di Salmena, di Chirumbolo, ha dato assolutamente il proprio apporto, i giovanissimi stanno crescendo e cresce anche il livello del nostro allenamento. Noi ci proveremo fino alla fine e se abbiamo dato tutto avremo ben poco da rimproverarci”.
RAFFAELE LAMEZIA: Ribecca, Strangis (L2), Miceli, Sesto, Chirumbolo F., Lorusso, Porfida, Palmeri, Graziano, Mille, Salmena, Paradiso, Vaiana, Sacco (L1). All. Chirumbolo T.
DATTERINO LETOJANNI: Amagliani, Salomone, Battiato, Torre, Vintaloro, Cortina, Saitta, Speziale, Balsamo, Chiesa (L), Chillemi, Sciuto. All. Rigano
Classifica: Letojanni 37, Raffaele Lamezia 33, Viagrande CT 33, Saber Pa 30, Aquila Bronte 24, Diper 5 Frondi 22, Sicily F.lli Anastasi 17, Paomar Siracusa 17, Costa Dolci Papiro 4, Tonno Callipo VV 2.