Rientro in grande stile per la Raffaele Lamezia che in un PalaSparti gremito in ogni ordine di posto supera una diretta avversaria e resta in corsa per i play-off.
Superba la prova di Porfida e compagni che dopo aver perso il primo set tornano in campo più determinati e battono gli avversari per 3-1.
La Raffaele, ancora visibilmente incerottata, entra in campo con la stessa formazione delle ultime uscite, ovvero la diagonale Ribecca-Palmeri, Mille e Porfida schiacciatori, Vaiana e Salmena centrali, libero Sacco.
Risponde Cinquefrondi con Pugliatti – Laganà, Dipasquale e Renzo schiacciatori, Arena e Francesco Filianoti centrali, libero Lopetrone.
Il primo set è molto combattuto, si gioca punto a punto fino a quando i reggini non prendono un piccolo break e sul 19-20 conquistano tre punti consecutivi che aprono le porte alla vittoria del set, che si conclude sul 22-25.
Nel secondo set la Raffaele torna in campo ancora più determinata e, a metà del set, spinge sull’acceleratore. Mille e Palmeri sono implacabili e portano il risultato in parità.
Il terzo e quarto set sono anch’essi molto combattuti ma la Raffaele ha una marcia in più e riesce a portare a casa una vittoria che vale più dei tre punti in palio.
Agganciato Palermo al terzo posto, nel prossimo turno i gialloblu affronteranno in trasferta l’Aquila Bronte.
A fine partita il mister Tonino Chirumbolo: “Non ho esultato a fine partita per rispetto verso una società in cui ho lavorato, anche recentemente, che mi è rimasta nel cuore. Non mi sembrava giusto esultare in un momento in cui quegli stessi tifosi che ho avuto con me fino all’anno scorso non potevano chiaramente essere felici per la sconfitta. E’ un gesto di solidarietà che reputo dovuto verso una società a cui comunque sono legato. La partita è stata secondo me molto bella, loro chiaramente non possono regalare Laganà a mezzo servizio a nessuno, anche se i primi 2 set comunque Domenico è stato abbastanza incidente, poi naturalmente è calato con l’infortunio l’ho ha penalizzato e alla fine è dovuto anche uscire. Noi però chiaramente non eravamo da meno, abbiamo ancora il reparto bande abbastanza incerottato, ieri c’è stato un avvicendamento, l’ingresso di Graziano è stato importantissimo per la squadra, soprattutto a livello di organizzazione. E’ un giocatore che dà molto nei fondamentali di seconda linea e noi chiaramente ne abbiamo bisogno. Buona prova complessivamente anche dei centrali che finalmente sono stati davvero efficaci a muro ma tutta la squadra si è espressa su un buon livello di una partita che come tutte le partite che seguiranno è una sorta di finale, perché ogni partita adesso sarà una finale per cercare di arrivare al migliore obiettivo possibile. La squadra nonostante qualche infortunio e le tante problematiche dettate dalle continue interruzioni del campionato sta facendo il suo, in allenamento diamo tutto quello che possiamo e il risultato sono la bella prestazione di ieri di cui tutti quanti siamo davvero contenti”.
RAFFAELE LAMEZIA: Ribecca, Strangis (L2), Sesto, Chirumbolo F., Lo Russo, Porfida, Palmeri, Graziano, Mille, Salmena, Paradiso, Vaiana, Sacco (L1). All. Chirumbolo T.
DIPER JOLLY 5FRONDI: Crucitti, Pugliatti, Laurendi, Cimino, Lopetrone (L1), Remo, Arena, Dipasquale, Renzo, Filianoti Fe., Laganà, Zerbonia, Filianoti Fr. All. Giglietta
Classifica: Letojanni 31, Viagrande CT 28 Saber Pa 22 e Raffaele Lamezia 22, Aquila Bronte 19, Diper 5 Frondi e Sicily F.lli Anastasi 16, Paomar Siracusa 11, Costa Dolci Papiro 4, Tonno Callipo VV 2.