Il classico derby infuocato ci si aspettava, ed infatti fuoco e fiamme sono stati nel turno infrasettimanale tra Basketball Lamezia e Bim Bum Basket Rende. La tensione è alta per tutto il corso della partita, anche se il risultato è stato in bilico solo nel secondo quarto.
Nelle altre tre frazioni di gioco, la prestazione gialloblu è stata consistente al punto da gestire sempre un vantaggio in doppia cifra. L’atmosfera da derby ha acceso comunque una partita, che è stata senza nessuna esclusione di colpi, giocata a ritmi altissimi, con grande furore in campo e fuori. Infatti dalle due panchine i giocatori si fanno sentire ad alta voce ad ogni azione e sugli spalti i tifosi sono agguerritissimi, con la sezione lametina che supporta costantemente i propri giocatori, quasi come se fossero i padroni del palazzetto, superando il tasso di rumorosità della tifoseria rendese. Per l’occasione il Basketball Lamezia inaugura i nuovi completini da gioco LMZ. Il Lamezia parte subito forte con la coppia sudamericana Monier – Terreni, con il lungo che sotto canestro riesce bene a prevalere su Ranitovic. Il Rende dal canto suo è bravo a non perdere le distanze dalle fenici, con una serie di triple, e nel secondo quarto riesce a ricucire lo svantaggio portandosi sul 48-50, poco prima dell’ intervallo lungo. Al riprendersi delle ostilità, il Rende trova subito il pareggio, 50-50, cosi coach Barilla è costretto a chiamare il time out. Il capitano Monier suona la carica e durante il time out , fa sentire la sua voce insieme a quella dell’impeccabile coach. Il Lamezia così rientra in campo indiavolato, guidato dal capitano con una marcia in più. Le fenici tornano a macinare gioco e a far aumentare divario tra le due squadre, ricominciando a punire la formazione rendese in tutti i modi, recuperando palle su palle in difesa, e segnando canestri nei più svariati modi. Parziale di 15-0 bloccato da Callara che prova, inutilmente, a svegliare i propri compagni. Ma il Lamezia è troppo infuocato e nonostante i ritmi incomicino a scaldarsi sopra gli standard e il Rende provi un atteggiamento più fisico , le fenici proseguono imperterrite sulla loro strada. Come da copione, nel quarto finale, gli animi si scaldano ulteriormente, la pressione in difesa diventa forsennata da entrambi i lati, ciò nonostante gli attacchi rimangono prolifici, e i gialloblù gestiscono comunque il punteggio con grande tranquilllità tenendo sempre in doppia cifra il vantaggio . Vittoria importantissima per a classifica con due punti fondamentali per il Lamezia che domenica sarà atteso da un impegno ai limiti del proibitivo , contro la capolista Juve Caserta, ma da questa squadra e da questo staff ci si può aspettare qualsiasi cosa. Un Basketball Lamezia che ci tiene a sottolineare il grande lavoro che il proprio staff e il proprio gruppo stanno facendo, tra difficoltà logistiche e situazione sanitaria , cosa che deve inorgoglire tutto il popolo gialloblu.
BIM BUM BASKET RENDE – BASKETBALL LAMEZIA 81-95
(20-31, 48-50, 60-76)
BASKETBALL LAMEZIA: Romeo 2, Spasojevic 14, Monier 17, Tartamella 9, Terreni 24, Ferretti 11, Sakellariou 18, Giampà F, Giampà G. Coach: Barilla.
BIM BUM BASKET RENDE: Espinoza 13, Ranitovic 18, Callara 17, Frascati 9, Commisso 5, Spadafora, Guzzo 17, Markovic 2. Coach Carbone.