“Numerose Piazze del Comune di Lamezia Terme si trovano in stato di degrado e abbandono, condizioni che disincentivano la presenza dei cittadini e favoriscono il proliferare di episodi di microcriminalità. Urge una loro riqualificazione, magari promuovendo un concorso di idee finalizzato all’acquisizione di proposte ideative elaborate da progettisti”. E’ quanto chiede la consigliera comunale Rosy Rubino in una mozione rivolta al sindaco Paolo Mascaro e alla giunta.
“Le Piazze della Città di Lamezia Terme, come quelle di ogni altra città, costituiscono – spiega Rosy Rubino – spazi di aggregazione sociale e culturale, momento di confronto tra i cittadini e luoghi in cui è radicata la storia della nostra comunità. La notevole estensione territoriale del Comune di Lamezia Terme impedisce lo svolgimento della vita sociale e comunitaria esclusivamente nelle aree cosiddette centrali dedite al commercio e accresce ancor di più l’importanza della rivitalizzazione e riqualificazione delle Piazze cittadine dislocate nei diversi quartieri della Città”.
“Gli interventi di riqualificazione – conclude Rosy Rubino – potrebbero tramutarsi in azioni volte a migliorare l’arredo e il decoro urbano, l’illuminazione e i servizi, contribuendo così al rilancio sociale, culturale, economico e turistico della Città di Lamezia Terme”.