“A Cosenza mancano i vaccini. E io ho scritto al Commissario straordinario per l’emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, e al Presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì, per chiedere di approvvigionare, nel più breve tempo possibile, i centri vaccinali della città di Cosenza e della provincia delle dosi mancanti, per come segnalato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp”.
E’ quanto fa sapere il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, il quale prosegue: “Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Cosenza, con il quale mi tengo costantemente aggiornato sull’andamento della campagna vaccinale, mi ha informato che in provincia di Cosenza mancano, per la prossima settimana, 8000 dosi di seconda somministrazione Pfizer e 3000 dosi di prima somministrazione Moderna. Il quantitativo principale riguarda essenzialmente l’area urbana di Cosenza e Rende per circa il 50 per cento.
Questa carenza di dosi potrebbe determinare un pericoloso fermo della campagna vaccinale che già risente di notevoli ritardi e che potrebbe avere ripercussioni sulla prosecuzione delle attività in corso con conseguenze preoccupanti per la popolazione. Inoltre i cittadini non riescono a prenotarsi sul portale forse proprio a causa della mancanza di disponibilità delle dosi di vaccino, visto che già ci sono migliaia di persone in elenco.
Per queste ragioni, è di fondamentale importanza che vengano approvvigionati al più presto i centri vaccinali dei quantitativi di vaccino attualmente carenti”.