Lamezia Terme – Non poteva andare diversamente per il Lamezia Comics&Co…2024, tenutosi dal 13 al 15 settembre, a Lamezia Terme, presso il parco Peppino Impastato e organizzato dall’associazione culturale no profit “Attivamente”. Una quindicesima edizione soddisfacente e ricca di ospiti importanti, come RichardHTT, OcelotMDB, Boban Pesov, per citarne alcuni, assieme a illustratori, fumettisti e tanti altri artisti, emergenti e non.
Il maltempo non ha spaventato il pubblico che, sebbene la burrascosa giornata di venerdì, ha attivamente partecipato. Ne è stata la prova anche l’affetto e le parole di incoraggiamento della stessa utenza su profili social ufficiali dell’evento. Una partecipazione che è partita dal magistrale lavoro di volontarie e volontari che hanno continuato, costantemente, a rendere la fiera viva. «Siamo fieri di come tutti noi, volontarie e volontari, abbiamo gestito la situazione. Il maltempo, infatti, ci ha messi a dura prova ma ne siamo usciti insieme e probabilmente anche più forti e consapevoli di quello che facciamo» spiega Alessandro Sacco, presidente dell’associazione.
UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI: TRA CONCERTI, TORNEI E BELLE ARTI
Le tante aree, gli stand e il palco che hanno riempito il parco Impastato hanno reso protagonisti artisti, ospiti, tornei di gaming, assieme a concerti, visioni cinematografiche, meet&greet tra ospiti e fan, incontri di wrestling e attività laboratoriali che hanno coinvolto anche i più piccoli, come il Laboratorio Bricks4Kidz. Attività ben ancorate all’importante tradizione del Lamezia Comics&Co… cui si sono aggiunte la serata anni 2000, dalla grandissima adesione, dal titolo Once Upon a Tune che ha come obiettivo quello di diventare un’altra costante della fiera. «Tutte le aree del nostro Lamezia Comics&Co, area games, artist alley, area food e vendite, hanno raggiunto una forte crescita. Inoltre, l’aver introdotto un nuovo evento, partecipatissimo, come Once Upon a Tune ci ha dato la carica per intraprendere una nuova avventura che riproporremo» continua.
La musica live ha fatto da sfondo alla fiera con le band Strangis and the Cordyceps e Le stelle di Hokuto che hanno portato la voglia di ballare, cantare e soprattutto condividere insieme ricordi di ieri e di oggi. Inoltre, la presenza dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro che ha esposto, in uno spazio dedicato, alcune opere realizzate dai suoi studenti (in particolare Regia, Didattica dell’Arte e Illustrazione & Grafica), creando un filo rosso artistico con il Lamezia Comics&Co… A rendere la fiera un posto magico, le installazioni costruite appositamente da volontarie e volontari in giro per il parco. Infine, il coinvolgimento diretto del pubblico attraverso l’RPG (Role-playing game) e le sue Quest, che hanno dato vita ad una vera e propria ricerca trovando indizi e risolvendo enigmi, sparsi per tutta la fiera, fino alla vittoria.
LE VITTORIE DEI CONTEST: PREMIO FOLINO E COSPLAY
L’altissima adesione al Lamezia Comics&Co… si è anche vista all’interno dei contest. Il premio Fiorella Folino, dedicato alla memoria dell’artista lametina scomparsa nel 2013, ha ospitato quindici artisti toali emergenti ed è stato vinto dall’artista Maria Anastasia Viscomi con l’opera “Dance of chaos and order”. Trentadue sono stati i partecipanti totali ai nove Contest Cosplay, la forma d’arte in cui cimentarsi nei panni dei propri personaggi preferiti: premio miglior cosplay 2024 (MariaGrazia Bolignano), miglior kid cosplayer (Francesca e Sofia Tomasello), miglior cosplayer (Sharon Pia Renzelli), miglior cosplay sartoriale (Erika Scardamaglia), miglior armatura (Miriam Falvo), miglior accessorio (William Sivori e Andrea Paura), miglior esibizione (Marco Clodomiro e Maria Cristina Casaccio), il premio simpatia (gruppo A-Team, Ferdinando Caruso, Federico Caruso, Marco Cosentino e Giuseppe Deni) e miglior gruppo cosplay (16 persone capitanate da Fabrizio Giordano e Alessandra Palaia).
LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DEL VOLONTARIATO
Ancora una volta il Lamezia Comics&Co… grazie anche alla collaborazione con la Malgrado Tutto, l’associazione responsabile della gestione del parco, e a tutte le altre associazioni, ha dimostrato la sua voglia di valorizzare il territorio non solo cittadino, ma anche della regione Calabria. La voglia di condivisione, ripresa della socialità e del desiderio di immergersi in una realtà sempre più viva, colorata, in cui la fantasia ha la meglio, hanno dato la possibilità di rafforzare i concetti di inclusione e di divulgazione della cultura. Il tutto attraverso la fierezza di poter, e non senza difficoltà, continuare a rendere questa fiera del fumetto e della socialità, a ingresso totalmente gratuito. «I nostri obiettivi, la divulgazione della cultura e dell’inclusività, si sono rivelati ancora una volta ben saldi. Il continuo e instancabile lavoro dell’organizzazione, fatta da volontarie e volontari, ci rende orgogliosi di poter già pensare alla prossima edizione. Perché insieme possiamo davvero fare tanto» conclude Sacco.