Dopo il successo della prima edizione, torna il Tropea Film Festival, la rassegna cinematografica ideata e diretta da Emanuele Bertucci, quest’anno dedicata al grande Marcello Mastroianni nell’anniversario dei 100 anni dalla nascita.
Sostenuta dalla Fondazione Calabria Film Commission e dal Comune di Tropea, la seconda edizione del TFF si svolgerà nel borgo calabrese da domenica 8 a sabato 14 settembre, animando diversi luoghi e sedi storiche della splendida località sul mar Tirreno: da Palazzo Santa Chiara all’Antico Sedile dei Nobili, da piazza Cannone all’Affaccio Raf Vallone, fino all’area dello Scoglio di Santa Maria dell’Isola, dove si svolgeranno le tre serate finali e la premiazione delle opere in gara.
Martedì 3 settembre il Tropea Film Festival sarà presentato alla stampa nazionale ed internazionale nel corso dell’81a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, all’interno dell’iconico Hotel Excelsior del Lido di Venezia. Nell’occasione interverrà la madrina del Festival, l’attrice e modella Madalina Ghenea.
Oltre 100 le opere che sono state già iscritte al Tropea Film Festival, tramite la piattaforma Film Freeway (www.filmfreeway.com/tropeafilmfestival), con il termine per le iscrizioni che resta fissato al 31 agosto. I film in concorso – nelle sezioni Cortometraggi, Documentari e Lungometraggi, nonché per la miglior regia, miglior fotografia e per i migliori attori protagonisti e non – saranno giudicati dalla giuria presieduta dal regista e sceneggiatore Mimmo Calopresti, che si avvarrà della collaborazione di quattro giurati: attori, registi, sceneggiatori e critici cinematografici.
Tutti i premi sono realizzati dal maestro orafo Michele Affidato, che sin dalla prima edizione accompagna il Tropea Film Festival. L’opera consiste in una scultura che riproduce lo scoglio di Santa Maria dell’Isola, simbolo più famoso di Tropea.
Ad impreziosire ulteriormente la rassegna cinematografica ci sarà la mostra fotografica “Marcello, come here!”, dedicata al centenario di Marcello Mastroianni, allestita a Palazzo Santa Chiara, con le foto di scena messe a disposizione dall’Archivio Storico Enrico Appetito e curata dalla sua presidente, Tiziana Appetito, e dal direttore del complesso archivistico, il critico cinematografico Francesco Della Calce.
Inoltre, tutte le sere a mezzanotte, sempre a Palazzo Santa Chiara, è prevista l’antologia cinematografica dedicata a Mastroianni, dal titolo “L’uomo, l’attore, il mito” con la proiezione di film che hanno reso celebre l’artista nato a Fontana Liri.
Secondo lo stile già collaudato lo scorso anno, tutti i giorni, oltre alla proiezione di film, documentari e cortometraggi, il programma offrirà al pubblico momenti musicali, dibattiti, presentazioni di libri, interviste e talk con protagonisti del mondo del cinema.
Per gli addetti ai lavori due opportunità da non perdere: come nella scorsa edizione, ogni giorno è previsto un momento formativo con i professionisti dell’audiovisivo. La novità di quest’anno è che nella giornata di apertura, domenica 8 settembre, sarà presentato il progetto “Un corto per il Festival”: Tropea si trasformerà in un set nel quale cinque squadre, composte da non più di cinque tra autori e film-maker, potranno dare sfogo alla loro creatività e mettersi alla prova nel realizzare un cortometraggio. I lavori realizzati saranno poi montati e giudicati. Il vincitore sarà premiato sabato sera.
Per questi due appuntamenti formativi sarà necessario iscriversi e lo si potrà fare a partire dal 19 agosto quando nel corso della conferenza stampa di presentazione saranno resi noti tutti i dettagli ed i tanti ospiti del Festival.
In un momento in cui si discute tanto di cambiamenti climatici e delle ricadute sulle nostre vite, il Tropea Film Festival non dimentica il tema dell’utilizzo consapevole dell’energia. La preziosa Partnership con la Main Solution, società leader nelle soluzioni di energie rinnovabili, renderà possibile l’installazione di un impianto fotovoltaico che alimenterà il palco rendendolo quindi ecosostenibile grazie all’utilizzo dell’energia solare. Non solo: è prevista anche l’installazione di colonnine per ricaricare le auto elettriche, in particolare quelle fornite dal nostro partner Ford York Auto Vumbaca, in un festival che va così a connotarsi come “eco-sostenibile” consegnando anche un premio ad un’opera, fuori concorso, che si è distinta particolarmente sui temi ambientali.
“Il Tropea Film Festival torna con l’obiettivo di dare continuità al lavoro avviato nella prima edizione, che rappresentava una sorta di anno zero della manifestazione. Attraverso l’offerta ampliata e un programma ancora più variegato, il TFF punta a diventare un volano per la valorizzazione del territorio, un’occasione per celebrare e far conoscere la bellezza di Tropea e del territorio circostante, attraverso l’interesse per il cinema e per la cultura”, spiega il direttore della manifestazione, Emanuele Bertucci.