Lamezia, cineforum Icica, 31 luglio appuntamento con il tema “Divieto di tortura”

Associazione Icica mercoledì 31 luglio presenta la terza data della rassegna dei suoi cineforum promuovendo gratuitamente al parco della Ex-palestra il tema del “Divieto di tortura”.

Il dibattito che precede la proiezione della pellicola vedrà la partecipazione straordinaria in presenza di:

– Avv. Luca Muglia  Avvocato, Garante Regionale dei diritti dei detenuti, esperto in neuroscienze forensi, gia’ Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro.

Da remoto di:
– Dott.ssa Carla Cataneo, dottoressa di Ricerca ed assegnista di Diritto penale presso Università statale di Milano.

– Dott. Ferruccio Cimino, Socio Extrema Ratio.

Il dibattito si incentrerà sul tema del divieto di tortura e la tutela dei diritti inviolabili delle persone private della libertà personale con un focus specifico sugli istituti penitenziari calabresi.

La serata inizierà alle ore 20 con la partecipazione di Mykyta Tortora, talentuoso musicista crotonese, che incanterà il parco al tramonto con la sua musica inedita, live per la prima volta a Lamezia Terme.

Posti a sedere limitati, è consigliato portarsi un telo per sedersi ed un giubbino per coprirsi.

Il terzo ed ultimo cineforum di Icica offrirà agli spettatori la possibilità di confrontarsi direttamente con gli ospiti e conoscere meglio le disposizioni normative, la situazione attuale e le realtà che lavorano quotidianamente sul tema del Divieto di tortura con un focus specifico sulla tutela dei diritti fondamentali negli istituti penitenziari calabresi.

Appuntamento a mercoledì 31 luglio in Vico I Belvedere al parco della Ex-palestra alle ore 20