Tornano gli appuntamenti della rassegna letteraria “Le stagioni del libro” promossa dal Sistema Bibliotecario Lametino, ideata dalla Litweb Ippolita Luzzo e dalla giornalista Maria Chiara Caruso.
Il prossimo appuntamento si terrà giorno 25 Luglio ore 19.00 presso il caffè letterario Chiostro di Lamezia Terme e vedrà protagonista la scrittrice Anna Curcio (ricercatrice e saggista. Cura la sezione vortex della rivista “Machina” e studia le trasformazioni del lavoro produttivo e riproduttivo nel rapporto con la razza e il genere).
“L’Italia è un paese razzista” è il saggio della Curcio (pubblicato dalla casa editrice Derive approdi che si occupa delle forme di subalternità, sfruttamento e dell’impatto delle popolazioni migranti sulla cultura) che distrugge il mito degli “italiani brava gente” ed è il libro perfetto per chi si pone il problema dell’attualità e delle origini del razzismo che quotidianamente viviamo.
Il volume che fa parte della raccolta “Hic sunt leones” propone un mosaico di riflessioni sulla questione della razza in italia e segue le linee di sviluppo di un dibattito i cui effetti li viviamo ancora oggi nel mondo dello sport, del lavoro, della scuola e nelle relazioni sociali.
I saggi raccolti in questo volume sono organizzati in tre gruppi tematici. Il primo, L’invenzione della razza, sviluppa le coordinate teoriche del libro e pone al centro il tema della razza come “invenzione” funzionale dell’organizzazione capitalistica. Il secondo contributo ripercorre la storia del razzismo in Italia dividendolo in razzismo interno, coloniale e post coloniale. Il terzo contributo e il quarto saggio discutono l’articolazione di classe, razza e genere negli anni zero con una particolare attenzione alle leggi sulle immigrazioni in Italia.