Mercoledì 26 giugno alle ore 18.30 presso il chiostro di San Domenico di Lamezia Termesi terrà la presentazione dell’ultimo libro di Roberto Vecchioni dal titolo “Tra il silenzio e il tuono” (Einaudi, 2024). L’intensa produzione letteraria del Professore, dopo “Il mercante di luce” (2015), “La vita che si ama” (2016) e “Lezioni di volo e di atterraggio” (2020), per citare solo gli ultimi lavori, ci regala un altro romanzo intimo e autobiografico, un romanzo epistolare che nella varietà dell’articolazione mette a nudo l’autore nei diversi momenti della sua vita, mostrando la preoccupante ansia di figlio, marito, padre, nonno, ma indicando nella resistenza alle avversità della vita il modo di amarla e andare avanti.
Per i contenuti del libro e per ciò che Roberto Vecchioni rappresenta nella comunicazione dell’antico questa iniziativa segna l’avvio di un’intensa programmazione presso il Museo Archeologico Lametino che si alternerà tra laboratori didattici sulla ceramica e masterclass sulla comunicazione dell’antico affidate dallaDirezione Regionale Musei Calabria, a seguito di manifestazione di interesse, alla società Omniarch di Lamezia Terme, attiva nei servizi per la valorizzazione dell’archeologia e del patrimonio culturale. Attività che vede sempre di più l’Istituzione Museale voler confermare il suo ruolo socio/culturale nel contesto territoriale per una comunicazione sempre più attenta del patrimonio che diffonda la consapevolezza dei valori culturali.
L’incontro, dopo i saluti del Sindaco Paolo Mascaro, sarà introdotto dal Direttore Regionale Musei della Calabria Dott. Filippo Demma e dalla Direttrice del Museo Archeologico Lametino Dott.ssa Simona Bruni che lasceranno la parola alla prof.ssa Stefania Mancuso cui è affidato il compito di dialogare con l’autore.
L’appuntamento che si preannuncia di grande interesse, è gratuito e a prenotazione obbligatoria.
Di seguito il programma dettagliato della presentazione del libro:
Ore 18.30
Complesso Monumentale di San Domenico – Museo Archeologico Lametino
Saluti Istituzionali
Paolo Mascaro, Sindaco della Città di Lamezia Terme
Introduce
Filippo Demma, Direttore Regionale Musei della Calabria
Simona Bruni, Direttrice Museo Archeologico Lametino
Dialoga con l’autore
Stefania Mancuso, Archeologa e Direttrice Artistica Omiarch