Lamezia Terme, tra videogame, libri e musica, martedì 27 febbraio a ''Pan"idiano'' incontro con Giovanni Franceschelli e Paolo Giudici

Lamezia Terme, tra videogame, libri e musica, martedì 27 febbraio a “Pan&quotidiano” incontro con Giovanni Franceschelli e Paolo Giudici

Condividi

Quando la passione per i videogiochi diventa un vero e proprio lavoro, anzi, una sorta di missione su cui investire energie, risorse, professionalità. Un viaggio nel mondo del gaming, dal divertimento ai serious game, senza tralasciare la “tradizione” della carta stampata e delle poesie.

Lamezia Terme, tra videogame, libri e musica, martedì 27 febbraio a “Pan&quotidiano” incontro con Giovanni Franceschelli e Paolo GiudiciQuesti sono alcuni tratti dell’esperienza professionale e di vita di Giovanni Franceschelli, che si racconterà al pubblico lametino martedì 27 febbraio alle 19 nell’edicola “Pan&quotidiano”, in piazza Mazzini. É il primo evento culturale promosso dal nuovo progetto ideato e portato avanti da Stefano Pujia, nella storica edicola di piazza Mazzini. La nuova iniziativa si basa sul progetto coordinato dall’architetto Ester Pontoriero, con il contributo artistico di Marco Barberio, in arte “Moz”. A fare “da spalla” a Giovanni Franceschelli, il collega game designer Paolo Giudici.

La conversazione con il pubblico partirà dal libro di Giovanni Franceschelli, “Il risveglio dei polli”, definito dall’autore “un librogioco dove costruisci la tua storia personale paragrafo dopo paragrafo, illustrazione dopo illustrazione, scelta dopo scelta. Una volta che hai raggiunto la fine, a differenza del classico romanzo, puoi ricominciare a leggere e a giocare dall’inizio per scoprire tutte le altre possibili conclusioni della storia”.

Ma chi sono Giovanni Franceschelli e Paolo Giudici?Fondatore della Giovanni Franceschelli Creative Lab e attuale leader poliedrico, Giovanni è appassionato sin da giovane di giochi, musica, letteratura e teatro. Il primo progetto rilasciato riguardava la digitalizzazione dei giochi da tavolo, a partire da uno che aveva inventato personalmente, Major Push. Il rilascio di questo gioco fu un po’ travagliato ma ottenne un discreto successo, considerando il genere non immediato. A questo punto, senza conoscere nessuno, Giovanni bussò alla porta di un’innovativa azienda HR fiorentina che usa strumenti ludici per la gestione del personale, e da lì aprì la linea di prodotti realizzati internamente che segue ed espande tuttora. Ad oggi sono usciti altri giochi in app oltre al già citato Major Push, un libro di poesie chiamato “un viaggio lungo 12 anni” (Edito Amarganta nel 2020), un manuale per aiutare le persone a fare dediche e scrivere in maniera più emozionante e un disco di musica strumentale chiamato “Missione solitaria”, ma tanto altro è in cantiere nei prossimi mesi. Tra i tanti progetti realizzati, il librogioco “Il risveglio dei polli”, oggetto della presentazione, e un videogioco horror psicologico per pc chiamato Fear Of The Darkness. Giovanni si propone di andare oltre i giochi classici, quelli che solo ti divertono, esplorando ambiti come la gestione del personale (Business games, team building, risoluzione dei conflitti, selezione del personale, ecc…), psicologia, insegnamento, educazione, medicina e chissà quanti altri ambiti che non ha ancora toccato potrebbero essere coinvolti!  In sintesi l’obiettivo è quello di realizzare una nuova idea di Arte, e non solo.

Classe ’96, Paolo Giudici si diletta nel mondo ludico dalla tenera età di 4 anni. La passione lo travolse a tal punto da fargli un corso per diventare Game Designer. Al momento continua il suo percorso nel settore come formatore nelle scuole e come Game Designer in progetti culturali di vario tipo.


Condividi