Giovedì 7 dicembre alle ore 20,30 il sipario del Teatro Grandinetti si aprirà per lo spettacolo musicale dal titolo “La strada per le stelle”, che avrà come protagonista indiscusso Lucio Dalla, raccontato dal suo chitarrista storico, Ricky Portera. Portera, assieme alla Futura-band, farà rivivere agli spettatori gli anni del grande successo del cantautore, con esibizioni musicali, accompagnate da immagini e video del compianto Lucio.
Portera ha collaborato con Lucio Dalla sin dal 1979, prendendo parte alla registrazione degli album Lucio Dalla (1979), Dalla (1980), Q Disc (1981), 1983 (1983) e fornendo un apporto fondamentale alla definizione del cosiddetto “suono Dalla”. Ha preso parte inoltre ai più importanti tour di Dalla, tra cui Banana Republic (1979), e la tournée all’esterno culminata negli Usa e nel doppio album live DallAmeriCaruso (1986), attualmente trasposto in versione cinematografica. Nel 1980 è fondatore con Gaetano Curreri degli Stadio. E’ stato anche chitarrista di Ron e di altri autori italiani come Eugenio Finardi e Loredana Bertè.
L’evento di giorno 7 dicembre si inserisce nel ricco cartellone “Note di stelle”, rassegna artistico-musicale prodotta dall’associazione culturale “Panorami in musica” in collaborazione con “I vacantusi”.
Il cartellone promette altri interessanti viaggi emozionali nella musica d’autore.