Pubblicazione2 (1)

Lamezia Terme, l’8 dicembre inaugurazione mostra d’arte contemporanea “Colore Calore”

Condividi

Venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Colore Calore” presso la sede dell’Associazione artistico- culturale “Arte&Antichità Passato Prossimo” in Via San Giovanni, 5 a Lamezia Terme.
Pubblicazione2 (1)La mostra ha in programma la presentazione di due artiste, CONCETTA CANTAFIO, che rappresenterà con le sue opere il COLORE, caratteristica dominante nella sua vita come nelle sue tele ed ERMINIA FIOTI alias Phil Tes, che in questa occasione porterà, oltre a qualche sua nota opera pittorica, soprattutto le meravigliose sciarpe di lana realizzate personalmente a mano, vere e proprie opere d’arte da indossare, che rappresentano il CALORE.
Il titolo scaturisce proprio da questi due accostamenti simbolici, il colore vitale ed euforico di Concetta abbinato al calore delle lane lavorate a mano di Erminia. Il colore e il calore dell’arte riscalderànno questo Natale 2023 e suggeriscono un’idea regalo alternativa e innovativa…regalare colore e calore.
Le due artiste fanno parte della stessa corrente pittorica, l’espressionismo astratto del primo Novecento europeo, ognuna a modo suo e con significati diversi, ma accomunate da una forte componente istintiva e passionale e hanno trovato nell’arte, e in particolare nella pittura su supporti e strumenti diversi , il rimedio naturale per uscire da schemi precostituiti che ingabbiano l’anima e uccidono i sentimenti.
Concetta ed Erminia, artisticamente e caratterialmente distanti all’apparenza, trovano punti in comune attraverso la pittura e la realizzazione di opere simbolicamente significative per loro e per tutto quel pubblico che ama, vuole e ha gli strumenti per decifrare e decodificare un’ immagine difficile da interpretare a prima vista. Artiste spigliate, molto socievoli ed abituate a relazionarsi con le persone, dopo una breve presentazione da parte della curatrice della mostra, saranno perfettamente all’altezza di colloquiare con chi avra’ il piacere di venire a conoscerle personalmente e/o attraverso le loro opere.
I percorsi espressivi delle due artiste sono ancora in costante sperimentazione e per entrambe l’estro artistico è in continua evoluzione. La mostra, prima per Concetta Cantafio con questa galleria, ennesima invece per Erminia Fioti che è alla sua quarta mostra con Arte&Antichità Passato Prossimo, ha come obiettivo primario quello di fare conoscere sempre meglio e in maniera più approfondita due artiste del territorio, ambiziose quanto basta per voler raggiungere sempre traguardi migliori. La Cantafio ha appena avuto la certezza di poter esporre, a Firenze, presso la galleria Armando Xohmo, con la presentazione della critica Marta Lock dal 20 dicembre al 15 gennaio 2024, realizzando in breve tempo la propria aspirazione di potersi recare anche fuori dal proprio territorio.
Erminia Fioti invece ha già in programma collaborazioni artistiche con l’artista Alessio Patalocco, con il quale ha appena concluso una interessante mostra presso lo spazio espositivo Ex Stac di Catanzaro , sempre con “Arte&Antichità Passato Prossimo”, dal titolo “Donne/Madonne”.

Le opere esposte potranno essere visionate tutti i pomeriggi dalle ore 17.00 alle ore 20.00 al civico 47 di Via Garibaldi a Lamezia Terme , fino al 18 dicembre 2023


Condividi