Lamezia Terme, al via la sessione invernale dell’Old Nicastro Jazz Festival

C9a70f62 5300 4792 83c2 F30da6454124

Domani venerdì 17 novembre alle ore 20,30 presso la Libreria Tavella in Via Crati di Lamezia Terme andrà in scena il primo appuntamento della sessione invernale dell’Old Nicastro Jazz Festival.


Sotto la direzione artistica di Tommaso Colloca, a esibirsi sarà un Trio d’eccezione: Tommaso Pugliese al contrabbasso, Francesco Scopelliti alla batteria e Giacomo Aula al piano.

C9a70f62 5300 4792 83c2 F30da6454124Un concerto che per i territori di provenienza dei suoi musicisti può definirsi dal taglio “calabro-lucano”: Pugliese di Scilla, Scopelliti di Reggio Calabria e Aula di Lagonegro. Ed è proprio quest’ultimo la punta di diamante del Trio! Un pianista di respiro internazionale Giacomo Aula! Dopo gli studi di pianoforte classico a Lagonegro e al Conservatorio di Matera e Potenza, perfeziona lo strumento a Siena con Franco D’Andrea e Stefano Battaglia, per poi approdare a Gianluigi Trovesi e Bruno Tommaso per la musica d’insieme e orchestra; inoltre per gli studi in musicologia s’affida a Stefano Zenni e Marcello Piras. Attratto dalle tecnologie e dalla scientificità per lo studio dell’acustica si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino nel ’94.Poco dopo lascerà l’Italia perché attratto dal confronto,approdando in Germania, a Stoccarda nel 1996, per poi giungere a Berlino nel 1998 ove vive a tutt’oggi. Nato artisticamente come interprete di scena internazionale, Giacomo Aula sta estendendo e consolidando questa meritata e brillante reputazione toccando paesi nuovi quali Russia, Estonia, Portogallo etc. Di grande talento anche Francesco Scopelliti e Tommaso Pugliese che torna all’Old Nicastro Jazz Festival dopo esservisi esibito al fianco di Joy De Vito e Alessandro Marzanoqualche mese fa.
“La scelta della Libreria Tavella come location di un concerto è importante per molteplici significati – afferma Tommaso Colloca – intanto perchè celebra un luogo “sacro della cultura” qual è una libreria; inoltre coniuga e unisce forme d’arte diverse che concorrono al benessere collettivo; ancora perché le librerie, essendo occupate per il 95% da carta, rappresentano un luogo acusticamente ideale; infine perché equivale a suonare in un bosco, così celebrando anche la natura!”

Il concerto è reso possibile grazie agli sponsor Global Group, Gianni Cortese Floral Designer, Rettura Packeging e Zurich Assicurazioni Agenzia di Lamezia Terme.