Due musicisti accomunati per affinità artistica, importante riferimento per chi ama la musica classica. In un concerto dalle ricche sfumature sonore, domenica 8 ottobre, alle ore 18:00, nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme, Massimo Quarta al violino e Alessandro Marangoni al pianoforte, condivideranno emozioni e sentimenti trasmessi da melodie vibranti.
L’evento, organizzato da AMA Calabria, diretta dal M° Francescantonio Pollice, è realizzato con il sostegno del MiC Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria.
«Dopo il successo ottenuto la scorsa settimana con il duo voce e pianoforte Sarnelli De Silva e Scibilia – ha commentato il direttore artistico Francescantonio Pollice – abbiamo voluto proporre un altro binomio di grandi artisti che non mancherà di suscitare la curiosità degli amanti della musica classica. Massimo Quarta e Alessandro Marangoni appartengono al novero di musicisti che il mondo ci invidia, grazie alle numerose esibizioni che li hanno visti trionfare in ogni angolo del nostro pianeta».
Massimo Quarta e Alessandro Marangoni hanno un equilibrio esecutivo e interpretativo di alto livello. La chiarezza espressiva e il vicendevole rispetto dei ruoli è evidente in ogni loro espressione musicale. C’è in ogni loro performance una perfetta simbiosi, frutto di un profondo rapporto professionale, in cui sarà evidente il continuo dialogo tra i due musicisti e i loro strumenti, che conduce a una esaltazione reciproca, che non mancherà di coinvolgere il pubblico.
Nel concerto lametino eseguiranno alcune importanti opere del repertorio per violino e pianoforte di Franz Schubert, Robert Schumann, Petr Ilic Cajkovskij e Niccolò Paganini: scelte musicali estremamente impegnative e, al tempo stesso, di rara bellezza, in cui emergeranno le doti virtuosistiche di entrambi i musicisti.
Sarà possibile assistere al concerto di Massimo Quarta e Alessandro Marangoni con l’abbonamento sottoscritto per l’anno 2023-2024 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.
PROGRAMMA
Franz Schubert
Sonata n. 1 in re maggiore per violino e pianoforte op. 137
Allegro molto
Andante
Allegro vivace
Robert Schumann
Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte
Ziemlich langsam. Lebhaft
Sehr lebhaft
Leise, einfach
Bewegt
Petr Ilic Cajkovskij
Serenade melancolique op. 26
Valse-Scherzo op. 34
Niccolò Paganini
Introduzione e variazioni su “Di tanti palpiti” op. 13