Grande successo di pubblico per il libro a fumetti “L’Uomo Elastico” di Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino, illustrato da Tiziano Riverso ed edito da Antea Edizioni. I due autori questa volta hanno fatto tappa in Calabria a Longobardi (CS) all’Atlantis Park. Ha moderato l’evento Maria Carla Palermo, editore del sito di informazione www.newseventi.info.
E’ stata una presentazione interattiva, il pubblico incuriosito sulla storia vera del personaggio televisivo Nunzio Bellino affetto da una rara e subdola patologia la Sindrome di Ehlers- Danlos, ha interagito con entrambi gli autori che hanno regalato ai presenti grande emozione e diversi momenti di riflessione sulle patologie rare, la diversità, l’inclusione e la denuncia al bullismo subito dal protagonista della storia vera ossia Nunzio Bellino diventato un supereroe simbolo in questi anni.
Una storia di coraggio, forza e riscatto che può essere di grande esempio ed una testimonianza vera per le generazioni future che possono nascere con una patologia rara.
L’Uomo Elastico ha girato l’Italia con un tour di presentazioni da Sud al Nord: tra le tappe più importanti, la Dimora del Confino di Cesare Pavese, a Brancaleone, in Calabria, e Venezia, durante la Mostra Internazionale d’Arte del Cinema, dove il libro è stato presentato durante il talk show “Il Salotto delle Celebrità”, nelle trasmissioni TV Mattina Live (Canale8)
Studio Mattina (Canale 9), Fatti e Storie da raccontare (Sky), Non Solo Storie New Radio Network. Tra le ultime presentazioni alla libreria “Io ci sto”, al Vomero ( Napoli) e a Sant’Antimo alla Scuola Nicola Romeo con il patrocinio morale del Comune con una forte partecipazione degli studenti di diverse scuole entrando ufficialmente nelle scuole italiane obbiettivo primario del progetto.
L’Uomo Elastico è tratto dal cortometraggio “Elastic Heart” diretto dal regista e sceneggiatore Giuseppe Cossentino, in concorso al David Di Donatello 2023. Il cortometraggio è vincitore di diversi riconoscimenti, come due Oscar del Web e migliore sceneggiatura e miglior trailer, nonché tra i 10 miglior pitch Trailer al Trailers Film Fest 2020 ed in finale al Festival di Cefalu’ 2023 con giudizio di lode da parte della giuria con menzione d’onore.
La storia di Nunzio Bellino ha avuto l’attenzione dei media nazionali e internazionali e di Storie Italiane, ospite di Eleonora Daniele su Rai 1, che lo ha consacrato simbolo italiano antibullismo e delle patologie rare.
La manifestazione ha avuto il patrocinio morale del Comune di Longobardi. L’ufficio stampa e la comunicazione è a cura di Massmedia Comunicazione.