Lamezia, oggi “Fatti una Bassa”, il mini festival dedicato alle birre a bassa fermentazione

Lamezia, oggi “Fatti una Bassa”, il mini festival dedicato alle birre a bassa fermentazione

Condividi

Si svolgerà questa sera, venerdì 28 luglio, dalle ore 18 in poi, nella suggestiva location di Parco Barisco sito in vico II Garibaldi a Lamezia Terme, “Fatti una Bassa”, il mini festival dedicato alle birre a bassa fermentazione, organizzato dallo staff dello storico Pub “Il Santo Bevitore” di Lamezia Terme con il patrocinio del comune.

La serata si inquadra nel calendario di eventi che muovono dalla mission dell’amministrazionecomunale di Lamezia Terme di valorizzare, promuovere, animare e restituire alla fruibilità dei cittadini, i siti storici e naturali attraverso le arti, lo spettacolo, la musica, l’attività culturale, la scienza enogastronomica.

Protagoniste della serata saranno le birre a bassa fermentazione, prevalentemente di ispirazione tedesca, ottime per combattere la calura estiva, e ricche di storia e di sapori.

Un evento che si pone non solo e soltanto come attenzione alla artigianalità della produzionebirraria quanto e soprattutto, come riscoperta di relazioni storiche che legano la città di Lamezia Terme alla nazione tedesca, e sulla capacità di vivere un luogo attraverso la musica, il valore del senso di appartenenza alla propria terra, la capacità di comunicare attraverso tutte le arti. Ospiti della serata saranno i ragazzi del birrificio De Alchemia che guideranno i presenti lungo un percorso di degustazione rimandando al sapore ed alla storia della Birra, effervescente special guest star. Presenti anche: Degustando Sapori d’Altri Tempi con un originale Street a food; Music Rotation by NewCastro Sound; installazioni, artwork e presentazione Associazione ICICA. A guidare il pubblico presente, indietro nel passato della nostra identità di lametini con cenni storici sul legame Lamezia terme, Federico II e la Germania, patria della produzione della “bassa”, sarà invece, l’Associazione “Natale Proto”.

Durante la manifestazione saranno presentati diversi stili di produzione, Keller, Helles, Pils, Lager, Marzen , Weiss, Bock senza dimenticare però, le birre senza glutine consentendo così, proprio a tutti, di star bene con il gusto ed il sapore.

Lamezia Terme si conferma una Città di Gusto grazie alla grande vitalità dell’associazionismo capace di tessere trame fra enti privati e pubblici, nel legame primo che è l’amore per la nostra città.

I ragazzi del “il Santo Bevitore” ritorneranno in scena, il prossimo 13 e 14 agosto sul lungomare Falcone e Borsellino in occasione proprio, della seconda edizione del Festival del Turismo Sostenibile _ Un ’Estate di Gusto, organizzato dal comune di Lamezia Terme in partnership con la Pro Loco cittadina.


Condividi