Lamezia, presentato il libro di Alessandro Bianchi “Rigenerare il Bel Paese”

Lamezia, presentato il libro di Alessandro Bianchi “Rigenerare il Bel Paese”

Condividi

Esiste un immenso patrimonio dismesso che, grazie all’intuizione, al saper fare, alla sensibilità della collettività e delle amministrazioni, potrebbe di sicuro arricchire le bellezze e le potenzialità di qualsiasi città del Bel Paese.

Chiarito il fatto che “Rigenerare” non sia sinonimo di riqualificare, ripristinare o di ristrutturare, ma si fa riferimento ad un concetto più alto e più ampio.

Ri-generare, dare nuova vita alle cose, sganciandole completamente non solo dalla loro conformazione fisica o estetica, ma dando loro una funzione ed una funzionalità complessivamente diversa da quella per cui siano state concepite in principio.

Si è parlato di questo e di molto altro ieri presso il Chiostro Caffè Letterario, nell’ambito della rassegna Labyrinthika promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lamezia Terme e dal Sistema Bibliotecario Lametino.

Nell’occasione è stato presentato il libro “Rigenerare il Bel Paese – La cura di un patrimonio dismesso e sconosciuto”, scritto a quattro mani dal Prof. Alessandro Bianchi e Bruno Placidi.

Presenti, oltre al Prof. Bianchi, già Ministro dei Trasporti, Magnifico Rettore e Direttore della Scuola di Rigenerazione Urbana “La Fenice”, l’Arch. Domenico Passarelli – Presidente dell’Istituto di Urbanistica INU Calabria, l’Ing. Francesco Stella – Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica del Comune di Lamezia Terme, il Sindaco, Avv. Paolo Mascaro e l’architetto Alessia Gigliotti.

Una serata, moderata da Caterina Carbone, ricca di interventi e di spunti innovativi, grazie al  pubblico attento e partecipe.


Condividi