Lamezia, il 19 maggio ultimo incontro per la rassegna"..e le dita di melograno" per ricordare Antonio Porchia

Lamezia, il 19 maggio ultimo incontro per la rassegna”..e le dita di melograno” per ricordare Antonio Porchia

Condividi

Terzo e ultimo incontro per la rassegna”..e le dita di melograno”. La rassegna, ideata da movimento culturale Dorian – la cultura rende giovani, diretto da Giovanni Mazzei, con la collaborazione dell’associazione culturale San Nicola presieduta da Pino Morabito, vuole dar valore a quelle mani e a quelle dita che stringendo una penna, impugnando un pennello o battendo i tasti di una macchina da scrivere hanno dato vita a splendide opere d’arte che meritano di essere ricordate con forza e vigore.


Protagonista dell’incontro conclusivo della rassegna, che si terrà venerdì 19 maggio ore 18:00, sarà l’aforista Antonio Porchia. Location dell’evento sarà, ancora una volta, la sede dell’Associazione Culturale San Nicola (via D. Porchio, 17), nel cuore del centro storico di Sambiase a Lamezia Terme, a pochi passi dalla Chiesa Matrice.
Nato nel piccolo comune di Conflenti (CZ), Antonio Porchia a 17 anni emigrò insieme alla famiglia in Argentina e li scrisse il suo unico libro: Voces. Dopo varie peripezie editoriali, la sua opera è stata tradotta in moltissime lingue ed è stata positivamente giudicata da noti critici e scrittori come André Breton, Jorge Luis Borges, Roger Caillois, Roberto Juarroz, Henry Miller e altri.
A tessere le fila del racconto biografico e artistico del Porchia saranno: Vittoria Butera, insegnante che ha dedicato un saggio all’opera dello scrittore conflentese “Pillole di Saggezza”, e Ippolita Luzzo, nota blogger letteraria che proporrà la sua visione di Porchia.

La serata sarà condotta da Giovanni Mazzei. Saranno, inoltre, proiettati dei video-messaggi da parte di Daniel Cundari, poeta e studioso di letteratura latinoamericana, e Argo Edizioni, che ha da pochissimo stampato Voci in una nuova traduzione. Presente un book-corner dove sara possibile
acquistare i libri in questione. Altre novità sono in corso di preparazione.


Condividi