Continua il ciclo di documentari d’autore al TIP Teatro di Via Aspromonte; il penultimo appuntamento della rassegna “TIP Movies” è previsto per questo sabato 13 maggio – sempre in doppia proiezione alle 18:00 e alle 21:00 – con “La Scelta”, film di Carlo A. Bachschmidt, Stefano Barabino, Michele Ruvioli (Italia 2022, 83′). L’introduzione al film sarà a cura di N’gone Cissokho. Il Trailer del film: https://youtu.be/pShdRh6V6ow e la sua scheda: https://www.zalab.org/projects/la-scelta/
«Forza, coraggio e gioia!» Questo è l’invito che Luca rivolge ai suoi compagni riuniti in assemblea. È rimasto gravemente ferito mentre tentava di rallentare l’apertura del cantiere al quale il movimento No TAV si oppone. Emanuela, la sua compagna, legge la lettera che Luca ha scritto dall’ospedale in cui si sta lentamente riprendendo. Alcuni attivisti no TAV, tra i quali Marisa, Nicoletta e Paolo, tentano di disturbare i lavori del cantiere e di abbatterne le reti. Di notte, in piccoli gruppi, riescono ad entrare e danneggiare alcuni mezzi, ma il cantiere è molto grande ed è considerato dallo Stato un’opera strategica. I lavori procedono, il cantiere cresce.
Il movimento prova a sostenere un partito politico che si dichiara no TAV, Nicoletta richiama la necessità di mantenere autonomia nella lotta. Arrivano i processi, i pubblici ministeri raccontano il movimento dal punto di vista dello Stato e chiedono pene importanti per gli imputati.
Il Trailer del film