Con un doppio appuntamento, riparte il festival “Chitarre e oltre…”, giunto alla sua decima edizione, promosso dall’associazione culturale “Animula” diretta da Claudio Fittante.
Lunedì 8 maggio alle ore 10.30, nell’auditorium dell’istituto comprensivo “Manzoni – Augruso” di Lamezia Terme, si terrà il primo evento con il concerto del “Maurizio Di Fulvio Quartet”, composto da: Maurizio Di Fulvio (chitarra), Alessia Martegiani (voce), Ivano Sabatini (contrabbasso), Davide Marcone (percussioni, batteria).
L’evento in forma di lezione-concerto, dedicato prioritariamente agli allievi presenti delle varie scuole, prevede la possibilità di assistere anche al pubblico esterno all’istituto, in numero limitato, previa prenotazione “a sportello” fino ad esaurimento posti contattandone il referente Vittorio Viscomi. L’istituto, diretto da Antonella Mongiardo, che ha gentilmente concesso l’uso degli ambienti scolastici per la realizzazione dell’iniziativa, aderisce alla “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale”.
Secondo appuntamento del festival è la “IV Rassegna di Primavera”, in programma mercoledì 10 maggio alle 9.30 nell’auditorium del Liceo Musicale Statale “T. Campanella”, diretto Susanna Mustari. La Rassegna nasce quale opportunità di sviluppo e confronto per gli allievi delle orchestre e delle formazioni strumentali e vocali delle Scuole Statali ad indirizzo Musicale. L’organizzazione della Rassegna è impreziosita dalla sinergia tra l’associazione “Animula” e la “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale”. La Rete, promossa da Animula, ha lo scopo di mettere in cooperazione gli Istituti ad indirizzo Musicale ad essa aderenti per la realizzazione di buone pratiche mirate allo sviluppo della consapevolezza e dell’autostima degli allievi che hanno intrapreso un percorso musicale all’interno del proprio Istituto. Ad oggi hanno aderito alla Rete: il Liceo Musicale Statale “T. Campanella” di Lamezia Terme, diretto da Susanna Mustari; gli Istituti Comprensivi di Lamezia Terme: “Perri-Pitagora” diretto da Giuseppe De Vita, “Manzoni-Augruso” diretto da Antonella Mongiardo, “Nicotera-Costabile” diretto da Maria Angela Bilotti, “Saverio Gatti” diretto da Daniela Quattrone; l’Istituto Comprensivo di Falerna diretto da Rosaria Calabria, l’Istituto Comprensivo di Vallelonga diretto da Eleonora Rombolà, l’Istituto Comprensivo di Gioia Tauro “Paolo VI – Campanella” diretto da Salvatrice Faraci.
Il Festival “Chitarre e oltre…” è un contenitore di varie iniziative e, come ogni anno, propone eventi musicali di vario genere: il “Concorso Chitarristico Internazionale dell’Istmo”, giunto alla sua sesta edizione; la già citata “Rassegna di Primavera”, dedicata in particolar modo alle formazioni e alle orchestre degli Istituti Statali ad indirizzo Musicale, che riprende, dopo lo stop imposto dalla pandemia, il prossimo 10 maggio con la sua quarta edizione; la “Kermesse d’inverno per Specialità Strumentali e Vocali” che partirà con la sua sesta edizione il prossimo anno scolastico. La Kermesse in questi anni non si è mai fermata, grazie soprattutto alla sinergia con il Museo Diocesano di Lamezia Terme diretto da Paolo Francesco Emanuele, e prevede tre appuntamenti nel periodo ottobre – gennaio di ogni nuovo anno scolastico. È aperta ai solisti strumentali e vocali oltre che ai piccoli gruppi da camera degli Istituti della Calabria, in particolare quelli aderenti alla “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale” promossa da Animula.