Lamezia, il 28 aprile la Fai Cisl Calabria presenta “Alberi monumentali in Calabria” di Francesco Bevilacqua

Lamezia, il 28 aprile la Fai Cisl Calabria presenta “Alberi monumentali in Calabria” di Francesco Bevilacqua

Condividi

Lamezia Terme (Cz) – Si svolgerà venerdì 28 aprile 2023 alle ore 10.00 presso l’agriturismo “Masseria Irisi” a Lamezia Terme la presentazione del libro “Alberi monumentali in Calabria. Con una storia delle foreste calabresi”, ultimo testo letterario dello scrittore calabrese Francesco Bevilacqua edito da Rubbettino, evento organizzato dalla Fai Cisl Calabria. Dialogherà con l’autore il giornalista Danilo Monteleone.Lamezia, il 28 aprile la Fai Cisl Calabria presenta “Alberi monumentali in Calabria” di Francesco Bevilacqua«Riteniamo che iniziative di questo tipo – ha dichiarato Michele Sapia, Segretario Generale della Federazione sindacale regionale – possano rappresentare importanti momenti di ascolto e di confronto per mettere al centro le tematiche dell’ambiente, esaltare la cura e la tutela tramite il presidio umano dello straordinario patrimonio boschivo e montano della nostra regione.

Una ricchezza che è necessario conoscere e preservare, per cui accanto alle suggestive bellezze naturali, quali sono gli alberi monumentali calabresi, è fondamentale anche porre l’accento su chi, quotidianamente, si prende cura della montagna, del bosco e del territorio, ovvero i lavoratori del settore forestale calabrese.

L’ambiente è uno degli argomenti più urgenti ed attuali. Gli alberi e le sue foreste sono fondamentali per contrastare il cambiamento climatico, assorbire la CO2, ridurre l’inquinamento e frenare il dissesto idrogeologico, tutto ciò a conferma dell’importanza che riveste una buona gestione delle foreste.

È indispensabile in Calabria, che è tra le regioni forestate più importanti a livello nazionale, aprire una nuova stagione nel settore forestale, valorizzando il lavoro, le professionalità, la formazione, attraverso adeguati finanziamenti e risorse, programmazione e pianificazione di lungo periodo».

Francesco Bevilacqua, “scrittore e cercatore di luoghi perduti”, come lui stesso si definisce, è tra i più autorevoli conoscitori dei boschi e delle montagne calabresi, da sempre sensibile anche alle questioni del lavoro forestale. Ha inoltre partecipato a diverse iniziative promosse dalla Fai Cisl Calabria riguardanti temi della forestazione calabrese, per ultimo il convegno regionale nel 2021 su “Forestazione 2.0”.


Condividi