Lamezia, domani al Chiostro presentazione del volume “L'abbazia di Sant'Eufemia e il suo territorio. Ricerche di archeologia medievale nella piana lametina"

Lamezia, domani al Chiostro presentazione del volume “L’abbazia di Sant’Eufemia e il suo territorio. Ricerche di archeologia medievale nella piana lametina”

Condividi

Verrà presentato giovedì 27 aprile alle 18.00 al Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme il volume scritto da Eugenio Donato dal titolo: “L’abbazia di Sant’Eufemia e il suo territorio. Ricerche di archeologia medievale nella piana lametina”, edito da Rubbettino.
Si tratta della prima monografia edita su uno dei più celebrati monumenti del patrimonio archeologico e artistico calabrese, intorno al quale l’amministrazione comunale di Lamezia ha organizzato un convegno di studi nell’ambito della rassegna “All’ombra dell’abbazia. Dialoghi di archeologia e storia”, gli incontri mensili realizzati in collaborazione con Unipegaso Lamezia.

Lamezia, domani al Chiostro presentazione del volume “L'abbazia di Sant'Eufemia e il suo territorio. Ricerche di archeologia medievale nella piana lametina"Il convegno, moderato dall’assessore alla cultura Giorgia Gargano, prenderà le mosse dalla presentazione del volume a cura della professoressa Adele Coscarella, docente di Archeologia Medievale dell’Università della Calabria; il tema verrà scandagliato nelle sue implicazioni metodologiche, storiche, artistiche, archeologiche e paesaggistiche da Giovanna de Sensi Sestito, già ordinaria di Storia Greca dell’Unical, e dal prof. Guido Vannini, già ordinario di Archeologia Medievale dell’Università di Firenze.
L’opera è la summa di oltre un decennio di studi condotti da Eugenio Donato tra cantieri archeologici e insegnamento universitario e propone organicamente i risultati degli scavi e dello studio dei materiali emersi nel corso delle indagini archeologiche presso l’Abbazia Benedettina, inserita dall’autore in un ampio contesto storico territoriale di riferimento, attraverso l’analisi della cartografia antica e dalla relazione con le diverse forme di governo che hanno attraversato la storia del Lametino nei secoli. Nel suo spaziare dalla tarda antichità alla contemporaneità, il volume propone sollecitazioni sia nel campo della gestione delle politiche culturali locali sia in direzione di una fruibilità che garantisca un impatto sano e consapevole sull’economia turistica locale: saranno questi i temi affrontati dalle relazioni del dr. Fabrizio Sudano, Segretario Regionale del  Ministero della Cultura per la Calabria; dalla dottoressa Stefania Argenti e dal dottor Alfredo Ruga, rispettivamente Soprintendente e Funzionario Archeologo della SABAP per Catanzaro e Crotone; da Florindo Rubbettino, editore; dal Sindaco di Lamezia Terme, l’avv. Paolo Mascaro, che concluderà i lavori.


Condividi