Lamezia, oggi ad “Honoris Causa. L’Università in Biblioteca” la tesi di Domenico Benedetto d’Agostino

Lamezia, oggi ad “Honoris Causa. L’Università in Biblioteca” la tesi di Domenico Benedetto d’Agostino

Condividi

La settimana di Pasqua a Lamezia si prevede ricca di eventi e di iniziative: l’amministrazione comunale ha previsto tre incontri per discutere laicamente i temi sempre attuali del Vangelo. Apre Domenico Benedetto d’Agostino che, nell’ambito della rassegna “Honoris Causa. L’Università in Biblioteca”, il 3 aprile alle 17 relazionerà sulla propria tesi di laurea triennale in Scienze Storiche presso l’Università della Calabria dal titolo: “’Sono venuto a portare la spada’.

Dinamiche familiari e comunitarie dall’ebraismo al Gesù sinottico”. Un lavoro sul quale lo studioso lametino, che è anche scrittore e direttore della Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo presso il TIP Teatro, ha in realtà continuato a riflettere. Sono dunque le sue conclusioni più aggiornate quelle che porgerà al pubblico della Biblioteca Comunale, prendendo come spunto di analisi l’istituto della famiglia, nucleo fondamentale della società palestinese del I secolo d.C. ma anche oggetto di controversia per la forma in cui Gesù l’ha interpretata. Tra i suoi detti più celebri ricordiamo: “Sono venuto a separare l’uomo da suo padre” (Mt 10, 35); “Il fratello consegnerà a morte il fratello, il padre il proprio figlio” (Mt 10, 21); “Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo” (Lc 14, 26. Per cogliere a pieno il significato di queste espressioni, bisogna contestualizzarle nel loro tempo e nella predicazione di un leader carismatico che ha contrapposto alla struttura sociale tradizionale una nuova struttura relazionale fondata sul discepolato.

La rassegna “Honoris Causa” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Sistema Bibliotecario Lametino, in collaborazione con il graphic designer Andrea Torcasio: sono invitati tutti quelli che hanno portato a compimento un percorso di formazione superiore (laurea, master, dottorato, specializzazione…) e che desiderano avere un’occasione pubblica e formale per condividere il proprio percorso di studio con la cittadinanza. Per informazioni e segnalazioni, si può scrivere all’indirizzo email sblametino@gmail.com.


Condividi