Nasce in Calabria la “Saxophone Music Academy”

Nasce in Calabria la “Saxophone Music Academy”

Condividi

Dall’1 Febbraio prende vita in seno all’Accademia Nuove Armonie di Paola (CS) un progetto di alta formazione musicale incentrato sul mondo del Sassofono: la “Saxophone Music Academy”.

Nasce in Calabria la “Saxophone Music Academy”La Direzione Artistica è affidata al M° Alberto La Neve, sassofonista e didatta calabrese attivo sul territorio ormai da diversi anni.

Il progetto si articolerà in cicli mensili di Masterclass e concerti che vedranno il susseguirsi di docenti altamente qualificati nel settore.

Si partirà il 18 Febbraio con Alberto La Neve, per poi proseguire il 18 Marzo con il docente del Conservatorio di Napoli Francesco Salime. Il 22 Aprile sarà la volta di Achille Succi, docente presso l`Istituto di alta formazione del Siena Jazz, mentre il 20 Maggio farà tappa in Calabria Tino Tracanna e il 23 Giugno Nicola Pisani, entrambi docenti presso il Conservatorio di Milano.

Inoltre, dal 23 al 25 Giugno, presso l’Auditorium Sant’Agostino di Paola, a concludere questo primo ciclo di eventi sarà la rassegna “SaxophoneTime – weekend di concerti, conferenze e mostre” dedicati al sassofono.

Tanti i partners del progetto fra i quali ilConservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, il Peperoncino Jazz Festival, il comune di Paola, la storica azienda di Macerata Borgani Saxophone ela NS Mouthpiece & Ligatures di Catania.

«Era da diversi anni che immaginavo un polo didattico di alta formazione incentrato esclusivamente sul sax» – dichiara il Direttore Artistico Alberto La Neve. «Finalmente l’idea prende forma e di certo rappresenterà un’occasione di confronto e crescita per tutti i sassofonisti della Calabria e non solo».


Condividi