Lamezia, Vacantiandu Off, sabato 28 in scena “Avanzi di palcoscenico”

Lamezia, Vacantiandu Off, sabato 28 in scena “Avanzi di palcoscenico”

Condividi

Quarto appuntamento con la nuova stagione teatrale Vacantiandu OFF realizzata dall’Associazione teatrale I Vacantusi di Lamezia Terme con la direzione artistica di Diego Ruiz e Nico Morelli e la direzione amministrativa di Walter Vasta.

Sabato 28 gennaio 2023, in scena al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, Avanzi di palcoscenico, uno spettacolo realizzato dai performer della Scuola di Canto e Arti Sceniche “A regola d’Arte”, diretta da Tiziana De Matteo. La Scuola, iscritta a FITA Calabria, ha ricevuto vari premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale.

Avanzi di palcoscenico è un originale allestimento che offre una perfetta fusione di canto, musica, parola e danza con la regia di Tiziana De Matteo e la messa in scena dell’attore, regista e autore Marco Falaguasta.

Scritto in tempo di pandemia da Tiziana De Matteoe Andrea Mariano, lo spettacolo è un musical brillante che, nella prima parte, propone un medley di fiabe celebri con protagonisti gli allievi più piccoli e, nella seconda parte, in un rocambolesco susseguirsi di situazioni anomale, paradossali, grottesche e surreali i protagonisti – rinchiusi in una casa di cura per artisti, diretta da un direttore aguzzino e da una psicologa pasticciona – tentano la fuga per allestire un grande show.

Lo spettacolo sarà preceduto dal Premio Bronzi di Riace 2022, organizzato da FITA Regione Calabria. Durante la manifestazione saranno svelati i vincitori delle diverse categorie, tra cui: Miglior attore, Migliore scenografia, Miglior attore caratterista, Migliore regia, Migliore scenografia, Migliore spettacolo. Quest’ultima categoria si aggiudicherà l’edizione 2022 del concorso Bronzi di Riace e rappresenterà FITA Calabria alla competizione nazionale “Gran Premio del Teatro Amatoriale”.

È sempre attiva l’iniziativa “Ti invito a teatro” promossa dalla compagnia teatrale I Vacantusi e sostenuta dal presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme Giancarlo Nicotera. L’iniziativa riserva fino a cento biglietti gratuiti per ogni spettacolo ed è rivolta a giovani studenti, a persone anziane e a coloro che appartengono a fasce sociali deboli per offrire loro la possibilità di assistere agli spettacoli dal vivo.

La stagione è realizzata con il contributo della Regione Calabria e patrocinata dal Comune di Lamezia Terme.


Condividi