Sta per partire l’iniziativa “Riscopriamo il… Centro Storico di Sambiase”, un percorso culturale gratuito nella città di Lamezia Terme, che nasce dalla collaborazione tra i volontari di Arci Servizio Civile facenti parte del progetto “Abbracci Culturali” e l’Amministrazione Comunale.
Le visite si svolgeranno per le vie del centro storico dell’ex Comune di Sambiase, con l’obiettivo di riscoprire da un punto di vista storico, artistico e culturale i beni che hanno segnato la storia del quartiere e forgiato la sua tradizione.
Sarà possibile effettuare il percorso nelle seguenti date: 28-29-30 dicembre 2022 e 3-4-5 gennaio 2023, con due turni di visita disponibili per ogni giornata, alle ore 10:00 e alle ore 16:00. Si partirà da Piazza 5 Dicembre (ex Piazza Diaz) e si proseguirà lungo Via Della Libertà, dove sono collocate la Chiesa di San Francesco e le Chiese dell’Immacolata e dell’Annunziata, nelle quali si potranno apprezzare anche i caratteristici presepi che ogni anno vengono aperti al pubblico nel periodo natalizio. Si procederà poi per Palazzo Nicotera e più avanti per gli Atri Cavour I e II; e ancora, lungo Via D. Porchio, zona dedicata al poeta Franco Costabile dove è collocata la sua casa nativa.
Ultima tappa sarà la Chiesa di San Pancrazio, meglio conosciuta come Chiesa Matrice: composta da tre navate e nove altari, è di grande interesse architettonico; all’interno si possono ammirare le diverse opere pittoriche di Francesco Pallone.
Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto ad una passeggiata all’aperto. È necessaria la prenotazione, che si può effettuare al numero 0968 207315 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13); tramite e-mail all’indirizzo sccculturalamezia@gmail.com o attraverso le pagine social Cultura Lamezia.