Ritorna il Festival UNA VOCE PER LO JONIO, il concorso nazionale per voci nuove legato al circuito dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI. La kermesse canora, organizzata e diretta dal M° Christian Cosentino, giunge quest’anno alla 14^ Edizione.
UNA VOCE PER LO JONIO è diventato il punto di riferimento in Calabria ed in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, band e gruppi, cantautori ed interpreti che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi.
Grazie alle iniziative artistiche e musicali messe in moto dal Festival negli ultimi anni, molti di questi giovani sono riusciti ad emergere ed a meritare importanti vetrine televisive nazionali. E’ il caso di Floriana Cassarà e Mirco Pio Coniglio a IO CANTO su CANALE 5 con Gerry Scotti; Lucia Corapi su RAI 2 nel programma di Michele Guardì MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA; Anastasia Franco a TI LASCIO UNA CANZONE su RAI 1 con Antonella Clerici; Annalisa Arillotta, Carlotta Carnevali e Costantino Scaglione a SANREMO OPEN THEARE, Giovanni Khalifa, Ilenia Mazzà, Maria Rosa Gagliardi, Francesca Scicchitano, Maleducato e Claudia Messina a CASA SANREMO, a conferma che nel Festival e nelle sue attività correlate giovani aspiranti cantanti cercano e trovano il giusto trampolino di lancio nel mondo televisivo. Inoltre, i migliori talenti vincitori del circuito dei Grandi Festivals Italiani, sono stati protagonisti ad AMICI nel programma di Maria de Filippi su CANALE 5, tra cui CLAUDIO ALBERTO DI MICCO vincitore del premio della critica nel 2011 e CARMELA SENATORE nel 2016
A presiedere la Commissione Artistica in questa 14^ Edizione, il M° Vince Tempera, direttore d’orchestra, produttore, compositore e arrangiatore. Con lui anche Marco Rinalduzzi, chitarrista, talent scout e già produttore discografico di GIORGIA.
Come sempre, quattro le categorie in gara:
1. Interpreti (solisti ,dui, tri, gruppi, band, ecc.) età minima 14 anni; 2. Cantautori (solisti, dui, tri, gruppi, band, ecc.) età minima 14 anni; 3. Bambini da 5 a 10 anni;
4. Ragazzi da 11 a 13 anni.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 6 novembre 2022. Ci si può iscrivere anche online sul sito www.unavoceperlojonio.it nella sezione ISCRIZIONI 2022, da dove si potrà anche consultare e scaricare il regolamento con le schede d’iscrizione, oppure basterà rivolgersi all’organizzazione tramite email all’indirizzo info@unavoceperlojonio.it o chiamando al numero di cellulare 380.3250993.
Una Voce per lo Jonio gode della collaborazioni di importanti nomi della Musica Internazionale ed è seguito da Radio, TV e carta stampata. Nelle passate edizioni ha avuto in giuria importanti nomi della musica quali Michele Fischietti (vocal coach con Simona Ventura ad XFACTOR), la cantante americana regina del GOSPEL Cheryl Porter; Katia Ricciarelli nel 2011 quale Madrina d’onore; Enzo Miceli, Produttore Discografico di Daniele Silvestri e Marco Rinalduzzi, Produttore Discografico di Giorgia e Claudio Baglioni
Le fasi più importanti del festival e la finalissima saranno riprese e trasmesse sulle TV partner, sul DGT, su Sky e in streaming in tutto il mondo sul sito delle stesse TV.
I vincitori del Festival nelle diverse categorie e le voci più interessanti saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche organizzate dall’Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale, tra cui il concerto di Natale per soli, coro e orchestra con diretta TV interregionale e streaming in tutto il mondo. Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali. I vincitori delle categorie Inediti e Interpreti parteciperanno di diritto all’Accademia e alla Finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2022, che si terranno al SANREMO OPEN THEATRE durante la settimana del Festival della Canzone Italiana 2023, alla presenza di professionisti del settore artistico.
Inoltre i brani dei vincitori potrebbero essere inseriti nella compilation dei Grandi Festivals Italiani, pubblicata e promossa sulle piattaforme digitali dall’etichetta Azzurra Music.
Alla finale nazionale parteciperanno tutti i vincitori dei vari concorsi aderenti al circuito.
La finale si svolgerà all’interno di uno straordinario e coinvolgente spettacolo di musica, caratterizzato dalla presenza di tanti cantanti in passerella, cabarettisti, ballerini e tanti bravi artisti, in cui una giuria tecnica, presieduta dal M° Vince Tempera e da Marco Rinalduzzi, composta da critici, musicisti, giornalisti, nonché dai rappresentanti delle istituzioni, decreterà i vincitori assoluti delle categorie in gara.
Inoltre i migliori concorrenti di tutte le categorie in gara, non solo i vincitori, verranno segnalati all’ufficio casting di RAI, MEDIASET e SKY.