Lamezia Terme, nasce l'associazione Arete, sabato la presentazione con l'esposizione di un'opera di Luca Giordano

Lamezia Terme, nasce l’associazione Arete, sabato la presentazione con l’esposizione di un’opera di Luca Giordano

Condividi

Lamezia Terme, nasce l'associazione Arete, sabato la presentazione con l'esposizione di un'opera di Luca GiordanoUnire competenze ed esperienze, passioni e visioni, per valorizzare il patrimonio culturale della Calabria. È nata per questo Arete, per raccontare a più voci, attraverso l’arte, la Calabria più bella.

L’associazione Culturale Arete, che ha la sua sede a Lamezia Terme (Cz), si presenterà sabato cinque marzo a Villa Glicini e nell’occasione donerà l’opportunità di ammirare la straordinaria opera “Il trionfo di Galatea” di Luca Giordano, uno dei lavori più interessanti e originali del Seicento napoletano, appartenente alla Collezione Romano Carratelli, tra le più prestigiose collezioni d’arte private calabresi.

Una vera e propria opportunità per gli appassionati d’arte e gli esperti del settore, che terrà a battesimo l’inizio delle attività per Arete.

L’associazione è presieduta da Raffaella Gigliotti (Funzionario Responsabile della storica Biblioteca della Camera di Commercio di Catanzaro e dell’Ufficio di Staff del Segretario Generale dell’Ente Camerale catanzarese).

Soci fondatori di Arete, oltre al Presidente, Rocco Guglielmo (Presidente dell’omonima fondazione e Direttore Artistico del Marca di Catanzaro), Mario Panarello (Storico dell’Arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari), Domenico Piraina (Direttore di Palazzo Reale Milano e di tutti i Musei Scientifici del Comune di Milano) e Antonio Pujia Veneziano (artista, maestro d’arte e Presidente dell’Associazione Culturale Aleph Arte).

L’opera di Luca Giordano resterà in esposizione sabato cinque marzo dalle 17 alle 20 e domenica sei marzo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Durante l’evento di presentazione di Arete Domenico Piraina e Mario Panarello parleranno in maniera approfondita dell’artista e dell’opera. Sarà distribuito anche il primo numero di una collana editoriale di Arete, un valore aggiunto alla fruizione dell’opera in esposizione.

Si ricorda che l’ingresso è libero e gratuito, nel rispetto della normativa anti Covid.


Condividi