I Carabinieri hanno arrestato un 52enne per detenzione illegale di arma da fuoco. In particolare, nell’ambito degli sviluppi di attività info-investigativa, militari della Stazione di Gasperina sottoponevano a perquisizione un uomo di Montauro (Cz), incensurato, avendo appreso che lo stesso potesse detenere armi o munizioni nella propria abitazione o nelle pertinenze di essa.
Durante la perquisizione, nel momento in cui i militari hanno fatto accesso in un magazzino, l’uomo, spontaneamente, dichiarava di essere in possesso di una pistola e delle munizioni calibro 7,65. Da successivi accertamenti è emerso che l’arma non era mai stata denunciata all’Autorità di P.S.
Dopo una prima ispezione, la pistola, non oggetto di furto, semiautomatica e di fabbricazione tedesca, è risultata avere la matricola leggibile e non punzonata, con i rispettivi meccanismi di funzionamento e i congegni di mira perfettamente funzionanti e idonei all’offesa.
L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato su disposizione della Procura della Repubblica di Catanzaro e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida.
Il GIP del Tribunale di Catanzaro, sussistendo gravi indizi di colpevolezza in ordine al prefigurato reato e specifiche esigenze cautelari, ha convalidato l’arresto e disposto nei confronti del soggetto la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria tutti i giorni.
Il relativo procedimento pende nella fase delle indagini preliminari.