Incontro della Cec a San Marco Argentano, l’Istituto Teologico Calabro intitolato a San Francesco di Paola

Incontro della Cec a San Marco Argentano, l’Istituto Teologico Calabro intitolato a San Francesco di Paola

Condividi

Nel Seminario Vescovile di San Marco Argentano mercoledì 11 settembre, alle ore 10:00 si è svolta la prima sessione ordinaria della Conferenza Episcopale Calabra per il nuovo anno pastorale 2024/25. Erano presenti i vescovi ordinari, eccetto S.E. Mons. Checchinato e S.E. Mons. Oliverio, assenti giustificati. Erano presenti altresì gli Emeriti S. E: Mons. Renzo, S.E. Mons. Milito e S.E. Mons. Bonanno.

I vescovi hanno espresso il loro rammarico per la partenza di S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, eletto come arcivescovo coadiutore della sede metropolitana di Lecce, ma hanno accolto anche con gioia questa sua nomina, gli hanno assicurato la loro preghiera e i loro auguri vivissimi per il nuovo servizio pastorale. Contestualmente, essi hanno eletto come suo successore in quanto Moderatore dell’Istituto Teologico Calabro S.E. Mons. Serafino Parisi.

I vescovi hanno riflettuto su diversi temi riguardanti le Chiese di Calabria, afferenti al grande tema dell’educazione: del processo ormai quasi portato a compimento del nuovo Istituto Teologico Calabro intitolato a S. Francesco da Paola, del nuovo Seminario e del progetto formativo; si è parlato della formazione dei Seminaristi alla missione in previsione del Convegno Nazionale dei Seminaristi che si svolgerà a Reggio Calabria dal prossimo 26 febbraio al 1 marzo; della cura dei presbiteri e delle coppie in crisi, anche alla luce di Amoris Laetitia; del problema dell’usura, sempre più preoccupante nella nostra Regione e della eventuale istituzione di un coordinamento regionale delle Fondazioni Antiusura.

Particolare attenzione si è data al tema della tutela dei minori, approvando il programma regionale di formazione del nuovo anno per tutti i membri della Comunità ecclesiale Si è convenuto, inoltre, sull’importanza di dare risposte comuni e condivise su varie tematiche pastorali, valorizzando anche l’apporto delle Commissioni regionali: si è iniziato con la Caritas, procedendo fra l’altro alla designazione del nuovo Direttore/Segretario della Commissione nella persona di don Mario Marino, della diocesi di Cassano all’Jonio.

Gli auguri del P. Provinciale e di tutti i Frati

AL REV.DO DON MICHELE MUNNO

Direttore I.T.C. “San Francesco di Paola”
Via Madonna dei cieli
88100 – Catanzaro

Unitamente ai Frati della Provincia religiosa di San Francesco e alla comunità del Santuario di Paola, il Correttore Provinciale dei Minimi, P. Francesco M. Trebisonda, apprende con gioia la notizia dell’intitolazione del nuovo I.T.C. (Istituto teologico calabro) di Catanzaro a San Francesco di Paola, Patrono Principale della Calabria e della Gente di Mare italiana ed esprimendo vivo compiacimento, ringrazia per tale scelta l’eccellentissimo Episcopato calabrese e rivolge sincere felicitazioni al nuovo Moderatore dell’Istituto Teologico S.E.R. Mons. Serafino Parisi, al Direttore dell’I.T.C. don Michele Munno, al corpo docenti, ai seminaristi, agli alunni e a tutti i membri del nuovo Istituto.

Invocando la continua assistenza dello Spirito Santo e la materna protezione della Beata Vergine Maria, sia la nuova istituzione fucina di santità e palestra di umanità, ove docenti e discenti, accomunati dal dolce giogo dello studium e benedetti dal Padre San Francesco di Paola, possano assaporare ogni giorno «il gusto delle celesti cose» (Reg. TOM 1,5) e meritare al termine dell’iter formativo «quella corona che si dà in premio ai soli perseveranti» (IV Reg. 1,1).

P. Francesco M. TREBISONDA

Correttore Provinciale dei Minimi


Condividi