La Chiesa – popolo di Dio! E’ questo il filo conduttore che quest’anno, su indicazioni del vescovo della Diocesi di Lamezia, mons. Serafino Parisi, lega tutte le feste patronali della città.
I Padri Minimi del Convento lametino hanno seguito la via indicata dal pastore ed hanno incentrato la novena di San Francesco su questo tema partendo proprio da quanto scritto sul Catechismo della Chiesa Cattolica: «In ogni tempo e in ogni nazione è accetto a Dio chiunque lo teme e opera la sua giustizia. Tuttavia piacque a Dio di santificare e salvare gli uomini non individualmente e senza alcun legame tra loro, ma volle costituire di loro un popolo, che lo riconoscesse nella verità e santamente lo servisse. Si scelse quindi per sé il popolo israelita, stabilì con lui un’alleanza e lo formò progressivamente […]. Tutto questo però avvenne in preparazione e in figura di quella nuova e perfetta Alleanza che doveva concludersi in Cristo […] cioè la Nuova Alleanza nel suo sangue, chiamando gente dai Giudei e dalle nazioni, perché si fondesse in unità non secondo la carne, ma nello Spirito ».
La novena nel quartiere sambiasino è iniziata il 22 maggio con la celebrazione eucaristica presieduta dal M.R. P Provinciale Padre Francesco M. Trebisonda e il trasferimento della sacra effige di San Francesco alla chiesa Matrice. Per ogni giorno della novena è stata celebrata la Giornata della Comunità Parrocchiale, la Giornata del Terz’Ordine dei Minimi, la Giornata degli Statuari, la Giornata Eucaristica (con la partecipazione della comunità parrocchiale alla Lectio tenuta all’Auditorium San Benedetto da S.E. Rev. Card. Gianfranco Ravasi), la Giornata della Famiglia, la Giornata del Servizio e Volontariato. Sono stati invitati a presiedere le celebrazioni e a predicare Padre Vincenzo Arzente (cappellano dell’Ospedale di Paola), Padre Ernesto Della Corte (Biblista), Don Leonardo Diaco (Vicario Episcopale per la Pastorale).
Da oggi e fino al 31 presiederà il triduo Padre Franco Russo, Biblista dell’Ordine dei Minimi, con le Giornate dei Giovani e delle Vocazioni, per la Santità dell’Ordine e la Giornata Mariana.
Quest’anno il giorno della festa sarà l’1 giugno, ma organizzata in maniera diversa poichè il 2 giugno la chiesa celebra il Corpus Domini. Infatti, la mattina dell’1 ci saranno le celebrazioni per la benedizione degli abiti votivi in onore di San Francesco di Paola, mentre al pomeriggio alle ore 18 sul sagrato della Chiesa Matrice il sindaco Paolo Mascaro consegnerà a San Francesco la chiave della città e poi si sonderà la processione per le vie cittadine.
La mattina del 2 giugno, invece, solennità del Corpus Domini, con la concelebrazione eucaristica alle ore 11 alla Chiesa Matrice, presieduta dal vescovo mons. Parisi. La sera Santa Messa alle ore 19 alla Chiesa del Carmine e a seguire la Solenne Processione Eucaristica.
C.M.