Oggi, in occasione della Festa del Battesimo del Signore, che si celebra la prima domenica dopo l’Epifania, Papa Francesco ha battezzato alcuni bambini.
Il rito si è svolto all’interno della Cappella Sistina.
Tra i bambini battezzati anche Maria Paola Grillone, di Lamezia Terme. Con lei la mamma Valentina Zaffino e il papà Roberto.
“Siamo qui per battezzare, per dare il dono della fede ai nostri bimbi – ha detto il Papa. E loro sono i protagonisti in questa cerimonia: loro possono sparlare, andare, gridare … Loro comandano, perché è la festa loro e loro riceveranno il dono più bello: il dono della fede, il dono del Signore”.
“Se piangono – per il momento sono silenziosi, ma è sufficiente che uno dia la nota e incomincia il concerto – lasciateli piangere; se hanno fame, allattateli, tranquilli, qui. Se hanno caldo, togliere le vesti che dalle volte il caldo fa male”.
“Questi bambini – sottolinea il Pontefice – sono testimoni di come ricevere la fede: ‘con innocenza, con apertura di cuore’.
Auguro che la vostra vita sia di aiuto per questi bambini; di aiuto per la crescita e di accompagnarli nella crescita, perché questo è un modo di aiutare affinché la fede cresca in loro. Grazie tante per la vostra testimonianza, di portarli qui a ricevere la fede”.
Con il Papa hanno concelebrato il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, e il cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. La celebrazione è stata scandita dai diversi segni e atti significativi: la veste bianca, la professione di fede, l’accensione del cero.
Al termine della celebrazione il Santo Padre ha esortato i genitori a far sempre memoria di questa data, come un compleanno: “Che loro sappiano la data del battesimo. È la data della nascita. La data della nascita è come un compleanno. Nel battesimo sono diventato cristiano e cristiana. Insegnate questo ai bambini per festeggiarla tutti gli anni”. (Red)