Il 21 settembre nella chiesa del Carmine, organizzata da Pax Christi, Punto Pace di Lamezia Terme, si è tenuta una Veglia di Preghiera dal titolo “LIBERI DI SCEGLIERE SE MIGRARE O RESTARE” – titolo ispirato dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che la Chiesa Cattolica ha celebrato domenica 24 settembre.
Estremamente significative sono state, intervallate da immagini e canti sul tema migratorio, le testimonanze di Padre Daniele Moschetti e di Appiah KWASI: il primo, Missionario Comboniano, attualmente in servizio a Castelvolturno ma con tanti anni di missione trascorsi in Kenia e in Sudan, ha raccontato la sua lunga esperienza di servizio in Africa e in Palestina; Il giovane Appiah KWASI, originario del Ghana, ha raccontato la drammatica esperienza dell’attraversamento del deserto e nei barconi sulla rotta della speranza.
Ha concluso il Vescovo, mons. Serafino Parisi, con un invito alla riflessione sui temi indicati dalla veglia per educare all’accoglienza in un mondo che non è proprietà di nessuno (la Terra è di Dio) ma disponibile per tutti ed, in particolare per coloro che vivono la tragedia della povertà e delle guerre. Il giorno successivo le esperienze di padre Moschetti e del giovane Appiah hanno varcato le soglie del Liceo Fiorentino dove i loro racconti hanno intercettato l’interesse e l’attenzione di circa cento studenti che hanno interloquito sulle cause del fenomeno migratorio, dovute essenzialmente ad un ordine economico mondiale iniquo , che ha prodotto povertà e miseria.