Palazzo De Nobili accoglierà l’iniziativa promossa e organizzata dal Think Tank Collettivo Peppe Valarioti e indirizzata a imprese, professionisti, studenti e ricercatori del Sud Italia.
Sarà la Sala Concerti di Palazzo De Nobili a ospitare la tappa catanzarese delle presentazioni di “Circular South”, il concorso di idee su progetti di economia circolare dedicato a innovatori, start-up, professionisti, studenti e ricercatori delle regioni del Sud Italia.
La presentazione si terrà il prossimo 9 marzo, alle ore 11, alla presenza di Filomena Tucci, co-founder di InGreen e partner di “Circular South”, e dell’assessore comunale all’Ambiente, Aldo Casalinuovo. Nel corso della presentazione sono previsti gli interventi di rappresentanti degli Ordini professionali locali e delle associazioni di categoria nell’ambito agroalimentare ed economico.
A introdurre e moderare la giornata sarà Giorgia Sorrentino, presidente del Think Tank “Collettivo Peppe Valarioti”, l’associazione che ha organizzato e promosso l’iniziativa: «Il bando di partecipazione alla call for proposal scadrà il prossimo 13 marzo, ma nonostante i tempi ristretti abbiamo inteso organizzare la presentazione cercando di coinvolgere quanti più stakeholder possibile perché riteniamo che il tema dell’economia circolare sia non solo attualissimo, ma anche di grande interesse per la Calabria. Iniziative del genere sono già state tenute a Reggio Calabria e a Cosenza a dimostrazione di come ci sia grande attenzione sul tema anche da parte delle amministrazioni locali: per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere il Comune di Catanzaro chiedendo all’amministrazione di aiutarci a diffondere questa iniziativa a tutti coloro i quali possono avere in cantiere un progetto che vogliono sviluppare e siamo lieti che in tanti, tra ordini professionali, associazioni di categoria e sindacati abbiano risposto con entusiasmo al nostro invito. “Circular South”, infatti, non è solo un premio alla migliore idea progettuale, ma è anche un percorso di formazione per tutti coloro che presenteranno un’idea che sarà reputata valida: questo è un valore aggiunto importante che può permettere lo sviluppo sul territorio di progetti dall’importante ricaduta economica e occupazionale», ha spiegato Sorrentino presentando l’incontro. Alla presentazione parteciperanno alcune classi dell’IIS “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro.
Il Think Tank “Collettivo Peppe Valarioti” è formato da studenti e giovani professionisti mossi dall’obiettivo di incentivare il confronto e lo sviluppo progettuale su tematiche sociali, economiche e politiche che riguardano la Calabria. Nato come associazione spontanea nel 2020, il Think Tank si è costituto come APS nel 2022 e opera sulle direttrici di sviluppo a lungo termine della regione Calabria come area pienamente inserita nel contesto euro-mediterraneo. Nei quasi tre anni di attività ha avviato diversi progetti e azioni legati all’analisi e alla proposta di soluzioni sui temi dello sviluppo delle aree interne, della partecipazione democratica alla vita politica del Paese e delle comunità locali, e della tutela del lavoro nel contesto agroalimentare calabrese. Il “Collettivo” ha pubblicato il suo “Quaderno Zero” nel 2021 che è scaricabile gratuitamente all’indirizzo https://collettivovalarioti.it/quaderno-zero/.