Il 21 giugno torna il Cosenza Pride 2025

Il 21 giugno torna il Cosenza Pride 2025

Condividi

Dopo l’enorme successo della scorsa edizione, che ha visto raccogliersi in città più di 5000 persone, Cosenza è pronta ad accogliere il Cosenza Pride 2025, che tornerà a colorarne le strade sabato 21 giugno, sotto lo slogan “Senza esclusione”, per promuovere diritti, autodeterminazione e giustizia sociale per ogni persona.

Il Pride prende forma ancora una volta dalla sinergia consolidata tra Arcigay Cosenza e Arci Cosenza: una rete viva, aperta e determinata che da anni lavora sul territorio.

“Fondamentali, per il secondo anno consecutivo – si legge nella nota – sono il patrocinio e il supporto del Comune di Cosenza, che confermano l’importanza della manifestazione per le comunità cittadine. Un segnale forte, che riconosce il valore politico, culturale e sociale del Pride come spazio di espressione e rivendicazione collettiva”.

“Il Cosenza Pride 25 – aggiungono gli organizzatori – sarà un momento di visibilità, celebrazione e lotta, che attraverserà il centro urbano portando con sé corpi, voci, famiglie, alleanze e sogni, perché non esiste liberazione parziale e perché la città di Cosenza merita di essere ogni giorno più accogliente, viva e plurale.

“Senza esclusione” è un impegno concreto per la comunità LGBTQIA+: per una scuola aperta, per una sanità accessibile, per il riconoscimento dei diritti civili, per il contrasto a ogni forma di discriminazione.

Il Pride è una festa, sì — ma è anche un presidio di democrazia e una chiamata alla responsabilità collettiva. Per questo invitiamo tutti e tutte a partecipare, a portare la propria voce, i propri colori, la propria storia!

Come lo scorso anno – concludono – il Cosenza Pride è costruito dal basso, con il contributo prezioso di chi crede nella forza dell’apertura e nella necessità di spazi condivisi. Associazioni, collettivi, organizzazioni e singole persone sono invitati a partecipare attivamente alla realizzazione della giornata. A breve saranno diffusi tutti i dettagli su come contribuire e offrire il proprio supporto”.


Condividi