Milano – Reggio Calabria, con quasi 5,2 milioni di euro, è il comune della Calabria che, nel 2024, ha registrato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del Codice della Strada. È quanto emerso dall’analisi di Facile.it su dati Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha messo in luce come, nel 2024, gli incassi complessivi dichiarati dai soli comuni capoluogo di provincia calabresi analizzati abbiano sfiorato i 6,3 milioni di euro.
I comuni che hanno incassato di più
Reggio Calabria, come detto, è il comune calabrese che ha dichiarato i maggiori proventi da multe stradali alle famiglie. Al secondo posto della classifica regionale si trova, il comune di Catanzaro, con quasi 838mila euro, seguito da quello di Crotone, con quasi 224mila euro.
Chiude la graduatoria regionale Cosenza che ha incassato 52mila euro.
Il rapporto pro capite nelle grandi città
Facile.it ha calcolato anche il valore di “multa pro capite” (inteso come rapporto tra i proventi registrati nel Siope e il numero di abitanti residenti) sebbene, va specificato, che non tutte le multe vengono inflitte ad automobilisti residenti e, anzi, in alcune aree turisti e pendolari contribuiscono in modo importante al dato complessivo.
La classifica non cambia: in vetta, con una multa pro capite pari a 30,4 euro, si trova il comune di Reggio Calabria. Segue al secondo posto il comune di Catanzaro, con un valore pro capite pari a 10 euro. Sul gradino più basso del podio si trova il comune di Crotone (3,8 euro).
Chiude la graduatoria regionale, ancora una volta, Cosenza, con un valore di multa pro capite pari ad appena 0,80 euro.
Gli incassi dei piccoli comuni
Limitando l’analisi ai comuni calabresi più piccoli, con meno di 4.000 residenti, al primo posto si posiziona Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, che, a fronte di 3.165 abitanti, nel 2024 ha registrato proventi da multe stradali a carico di famiglie pari a oltre 1,9 milioni di euro.
Al secondo posto, in provincia di Crotone, si trova il comune di Melissa, con 3.221 abitanti e 651mila euro di incassi da multe stradali. Al terzo posto si posiziona il comune di Tarsia, sempre in provincia di Cosenza, 1.825 abitanti e quasi 440mila euro di multe per violazioni del Codice della Strada.
Le assicurazioni auto
Buone notizie arrivano, invece, sul fronte delle assicurazioni auto; secondo l’osservatorio** RC auto di Facile.it, a febbraio 2025 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Calabria occorrevano, in media, 652,93 euro, valore in calo del -9,9% rispetto a febbraio 2024.
* L’analisi è stata realizzata da Facile.it su dati Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, aggiornati al 25 febbraio 2025 con riferimento alla voce “proventi da multe e sanzioni per violazioni delle norme del codice della strada a carico delle famiglie” relativi all’anno 2023-2024 e ai soli comuni italiani; ai fini dell’analisi non sono stati considerati enti quali unione di comuni, province, città metropolitane, comunità montane. Il valore pro capite è stato calcolato rapportando i proventi di ciascun Comune con il numero di abitanti residenti presente nel Siope.
** L’Osservatorio calcola il premio di assicurazione RC auto medio e le sue variazioni negli ultimi 12 mesi. Per calcolare tali dati, Facile.it si avvale di un campione di 214.114 preventivi calcolati da utenti residenti in Calabria nel corso dell’ultimo anno. Le tariffe indicate nell’Osservatorio sui costi RC auto di Facile.it prendono in considerazione come campione tutti i preventivi effettuati sul sito e relativi risultati di quotazione prodotti. Facile.it confronta le compagnie assicurative elencate a questa pagina: https://www.facile.it/come-funziona.html#compagnie_confrontate