E’ in corso a Bangkok (Thailandia), la Conferenza internazionale sull’olio di palma sostenibile denominata Roundtable Conference (RT2024), la conferenza annuale ospitata dall’associazione RSPO(Round Table on Sustainable Pam Oil), un’organizzazione globale senza scopo di lucro con membri volontari, il cui obiettivo è quello di riunire le parti interessate di tutta la filiera di approvvigionamento dell’olio di palma a livello mondiale, per sviluppare e implementare standard internazionali improntati alla sostenibilità.
All’edizione 2024, in programma dal 11 al 13 novembre ha partecipato anche una rappresentanza calabrese: Mariano Serratore, Direttore Tecnico di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), uno dei più importanti organismi di certificazione italiani nonché uno dei principali enti che certificano la filiera dell’olio di palma sostenibile in Italia ed Europa.
Il tema di quest’anno – “Partners for the Next 20: Innovating for Impact” – celebra vent’anni di impegno condiviso per un futuro sostenibile. Sin dalla sua fondazione nel 2004, RSPO ha raggiunto risultati importanti, proteggendo oltre 300.000 ettari di foreste e convertendo quasi 5 milioni di ettari a una produzione di olio di palma sostenibile.
La conferenza offre ai partecipanti un’occasione preziosa per fare rete e conoscere le ultime innovazioni del settore. Essendo l’olio vegetale più utilizzato al mondo, l’olio di palma ha anche un impatto economico, sociale ed ambientale di vasta portata. Nell’ottica del contrasto ai cambiamenti climatici in corso, la gestione sostenibile di questa risorsa, rappresenta un valido elemento di mitigazione dei suoi impatti sul sistema produttivo.
L’obiettivo dell’associazione RSPO è rendere sostenibile l’olio di palma. Attraverso il contrasto alla deforestazione, un trattamento equo per le comunità e i lavoratori dei territori di produzione, la protezione della fauna selvatica e dell’ambiente. L’olio di palma sostenibile prodotto in conformità allo standard di certificazione RSPO è coltivato, lavorato, distribuito e venduto in modo responsabile con regole rigorose verificate da organismi di certificazione accreditati.
Alla conferenza RSPO 2024 erano presenti migliaia di delegati provenienti da tutto il mondo, con rappresentanze dall’Europa, America, Asia, Oceania, Africa (e dalla Calabria)!
Agronomo, Mariano Serratore vive a Filadelfia (VV) e lavora in ICEA dal 2005. Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, ha conseguito specializzazioni e Master in Project, Risk e BusinessManagement. Dal 2022 svolge il ruolo di Direttore Tecnico per tutti gli schemi di certificazione.