Domenica 27 ottobre 2024, presso l’atrio di San Domenico, si terrà la 23ª edizione della Mostra Micologica organizzata dal Gruppo Micologico Naturalistico “Lametino” di Lamezia Terme.
Centinaia di specie fungine saranno esposte, frutto della passione e dell’impegno dei soci dell’associazione, che saranno raccolte eclassificate con l’aiuto di esperti micologi come Gennaro Di Cello, Vincenzo Curcio, il dott. Ernesto Marra, Domenico Porcino e Maria Cristina Ruberto.
I visitatori avranno l’opportunità di osservare da vicino una vasta gamma di funghi, dalle specie velenose e tossiche a quelle commestibili e senza valore alimentare, e di confrontarne le caratteristiche.
Il dott. Ernesto Marra, responsabile dell’Ispettorato Micologico dell’ASP di Cosenza, sarà presente per rispondere a tutte le domande sulla tossicità dei funghi e il micologo Vincenzo Curcioillustrerà le caratteristiche di ciascuna specie.
Quest’anno avremo l’opportunità di ammirare la Clavaria lametinae la Clavaria calabrica, due nuove specie fungine non commestibili, recentemente ritrovate e pubblicate dai micologi Curcio e Di Cello nel territorio lametino. Entrambe le specie, dedicate rispettivamente a Lamezia Terme e alla Calabria, sono state pubblicate sulla prestigiosa rivista scientifica dell’AMB.
La mostra rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza del mondo dei funghi e per apprezzare la biodiversità del nostro territorio.
La manifestazione con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme sarà aperta domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00