'Platania fate e funghi', al via le iscrizioni per il corso micologico

“Platania fate e funghi”, al via le iscrizioni per il corso micologico

Condividi

Il Gruppo micologico del Reventino, con sede a Platania, ha aperto le iscrizioni per il CORSO DIDATTICO FORMATIVO PER LA RACCOLTA COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI SPONTANEI CON RILASCIO DELL’ATTESTATO PER LA TESSERA PROFESSIONALE REGIONE CALABRIA.

“Platania fate e funghi”, al via le iscrizioni per il corso micologicoSi tratta di un corso aperto a tutti raccoglitori di funghi epigei della Regione Calabria e consente di ricevere l’attestato di partecipazione che è necessario per richiedere il Patentino di raccoglitore di funghi epigei, obbligatorio per legge per chi svolge questa attività sia in maniera ludica che professionale.

Il fungo “epigeo” è il fungo comune che cresce nei boschi e sui prati a differenza del fungo “ipogeo” che cresce sottoterra e che fa parte della famiglia delle Tuberacee; nel territorio del Reventino il re degli ipogei è il cosiddetto Porcino, tipico del Reventino e della Sila, ma tante altre specie micologiche sono presenti sul territorio, parte commestibili e parte no. Riconoscerli e saperli raccogliere o lasciarli sul posto è un atto di cura del territorio e del Reventino in particolare dove le leggendarie Fate, vere o immaginarie che siano, vigilano sul buon comportamento degli uomini.

Per contatti ed informazioni si potranno utilizzare le mail ed i numeri indicati nella relativa locandina.

L’iniziativa rientra nel Progetto “PLATANIA: FATE E FUNGHI”, elaborato dall’Associazione culturale Al Vaglio per il Comune di Platania e finanziato con risorse Pac 2014/2020 – Az. 6.8.3. dallaRegione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura, nell’ambito degli “Eventi di promozione culturale 2024”, in attesa di approvazione della graduatoria definitiva.


Condividi