“Ho avuto il privilegio di partecipare, nel Comune di Mesoraca, alle celebrazioni religiose del Settennale del SS. Ecce Homo assistendo alla Santa Messa nel Santuario e seguendo la processione lungo le vie del paese.
Benchè conoscessi bene quei luoghi, a me tanto cari, ho vissuto questa esperienza con la gioia e l’entusiasmo di una vera scoperta, perché ho avuto l’opportunità di visitarli e ammirarli sotto una luce nuova, in una diversa chiave religiosa e culturale.
Sono stata accompagnata, in questo mio percorso evocativo, ricco di emozioni e suggestioni, da due cari amici: Emiliano Cistaro, Direttore della Riserva Naturale Regionale del Vergari e sua moglie Rossella Coco, ai quali mi legano un affetto profondo e una stima reciproca.
La maestosità dei luoghi, impregnati di passato e di storia, e il potente coro di voci durante la celebrazione, mi hanno come elevato a una dimensione diversa, intrisa di spiritualità e di profonda religiosità, come mai mi era successo.
L’emozione si è amplificata con l’uscita della statua dell’Ecce Homo… il calore del suo sguardo umano, intenso e sereno, in un corpo flagellato e umiliato… l’Amore divino che raggiunge la sua massima espressione…
Ho visitato la mostra dedicata all’Ecce Homo, allestita nel convento in occasione del Settennale, mostra unica nel suo genere, sicuramente da visitare, ricca di opere pittoriche, tra le quali quelle dell’artista locale Armando Cistaro, che mi ha affascinato con il suo dire coinvolgente.
Mi ha colpito profondamente la partecipazione corale della comunità a questo evento, una comunità virtuosa e talentuosa, della quale mi sento di fare parte anche io e che tanto amo per lo zelo che la contraddistingue.
Tanti sono stati gli abbracci, i saluti festosi, gli incroci di sguardi, gli inviti a ritrovarsi per condividere rapporti e significati che rinforzino significativamente i nostri legami.
La presenza del Sindaco Annibale Parise, composta e discreta, e degli altri sindaci del comprensorio ha testimoniato l’impegno della politica per la costruzione di una società ispirata ai valori cristiani.
Devo ringraziare per avermi coinvolto, con il suo invito accorato e sincero (“Ci devi essere!”) Francesco Catanzaro, componente del Comitato dei festeggiamenti. Ho compreso, grazie a lui, quanto fosse importante la mia partecipazione.
Voglio ringraziare e salutare padre Francesco Bramuglia.
Sarà difficile per me dimenticare questa giornata per il forte impatto emotivo, per l’atmosfera sublime, per il crescendo di emozione e commozione che mi ha quasi stordito e di cui sento ancora traccia dentro di me.
I festeggiamenti del Settennale (che si celebra, appunto, ogni sette anni) durerà sino al 14 agosto. E’ una occasione da non perdere per vivere la festa, ma anche un personale e intimo percorso di fede”.
a cura di Anna Misuraca
Presidente Associazione “Le Città Visibili”