La compagnia teatrale lametina Teatrop ha partecipato al prestigioso premio nazionale “Otello Sarzi” (XXX edizione) con lo spettacolo della trilogia “Contaminazione, c’era una volta…” dal titolo “Kappuccetto Rosso Kamishibai”.
La giuria ha assegnato una menzione all’attrice di Teatrop per “l’incisiva prova scenica con cui Greta Belometti ha esaltato le belle immagini del racconto”.
Il premio, per la compagnia, rappresenta l’efficacia del lavoro di squadra nato passo passo, scelta dopo scelta. Lo spettacolo vede come regista Pierpaolo Bonaccurso, direttore artistico di Teatrop; la scenografia è di Piero Bonaccurso. Le immagini di alcune delle tavole sono state realizzate da Luna Caimi, in scena, accanto a Greta Belometti e a Giuseppe Ferrise nel ruolo di tecnico-attore.
La compagine di maestranze di cui si avvale Teatropinclude Marco Piricò, responsabile tecnico, Maurizio Grande, tecnico nonché responsabile amministrativo, unitamente a molte altre persone che in questi anni hanno contribuito alla realizzazione di sogni collettivi e battaglie culturali. Per citarne alcuni: Mariano Belmonte, Francesco Rizzo, Ada Roncone, Ilaria Perri, Massimo Rotundo, Roberto Pistoia, Matteo Magro, Luciano Cimino, Margherita Gigliotti.
Impossibile non cogliere l’occasione per sottolineare l’importanza del lavoro svolto da Piero Bonaccurso, storico fondatore di Teatrop, nel raggiungimento di questo traguardo. Grazie alla sua instancabile curiosità e voglia di sperimentare sono nate le “contaminazioni” alla base della ricerca artistica della compagnia: dalKamishibai alla Sand Art, dalla narrazione orale all’antica arte del teatro che Teatrop promuove e rinnova in ogni sua produzione. Gli spettacoli prodotti dalla compagnia, infatti, sono spesso luogo delle contaminazioni narrative e stilistiche: un omaggio ai ‘menestrelli’ di ogni epoca e di ogni paese.
Il Premio Nazionale Otello Sarzi, è un importante riconoscimento dedicato alle nuove compagnie del teatro ragazzi e al teatro di figura; uno dei premi italiani più prestigiosi che viene portato avanti dalla fondazione che custodisce e valorizza il patrimonio artistico-culturale della Famiglia Sarzi, che nel suo albero genealogico vanta diverse generazioni di burattinai e artisti teatrali.
Per Teatrop la menzione speciale suggella anni di costante e continuo lavoro per quanto riguarda la produzione, la circuitazione di spettacoli e l’organizzazione di rassegne teatrali in collaborazione con artisti e compagnie di tutta Italia. Solo qualche settimana fa, a Lamezia, Teatrop ha ospitato gli artisti del Festival nazionale di Utopia (Unione teatri operativi per l’infanzia e l’adolescenza) e il Festival SudDiVisioni con la direzione artistica condivisa con le compagnie Molino D’Arte di Altamura e La Casa Di Creta di Catania. In queste settimane la compagnia lametina è in tournée in tutta Italia; gli attori di Teatropsi sono già esibiti a Parma, Arezzo, Bergamo, Savona e avranno ancora altre rappresentazioni nell’ambito del cartellone estivo. Spettacoli e produzioni che ormai, già da diversi anni, hanno una ribalta nazionale grazie al sostegno fattivo della Regione Calabria e del Ministero della Cultura.