Anche quest’anno il Liceo Scientifico Galilei ha preso parte ai Giochi Matematici d’Autunno Bocconi, una tradizione ormai consolidata per l’Istituto che, dal 2017, è sede provinciale dei Campionati internazionali di Giochi Matematici Bocconi-Pristem.
La partecipazione alla gara – sottolinea il docente responsabile per i giochi matematici, Prof. Amico -rappresenta un momento di indubbia valenza formativa. Gli studenti hanno la possibilità di ritagliare un paio d’ore dalla quotidiana pratica didattica per mettersi in gioco nella risoluzione di quesiti di carattere logico-matematico che spesso non richiedono la conoscenza di formule o nozioni, bensì l’uso di ragionamento, intuito e un pizzico di fantasia!
L’attività permette dunque agli studenti sia di instaurare e approfondire relazioni più “amichevoli” con la matematica che di allenare le abilità logiche, fondamentali per il prosieguo del loro percorso di studi in qualsiasi ambito.
“Per il nostro Liceo Scientifico, la collaborazione con la prestigiosa Università Bocconi, attraverso tale progetto, è di fondamentale importanza per l’implementazione ed il potenziamento delle competenze logico-matematiche. Rivolgendo un plauso a tutti gli studenti partecipanti per l’impegno profuso e il vivo interesse mostrato – sottolinea il Dirigente Scolastico Teresa Goffredo – è giusto sottolineare il merito dei vincitori della competizione, che hanno dato prova di eccellenti capacità”.
Nei giorni scorsi infatti, alla presenza anche della squadra di calcio femminile T&T Royal Lamezia, è avvenuta la premiazione dei primi classificati per ciascuna categoria. I premi, delle calcolatrici grafiche e dei testi di carattere scientifico, rappresentano un ulteriore stimolo per i giovani “matematici in erba”, ad arricchire il proprio bagaglio culturale e rafforzare conoscenze e competenze.
L’appuntamento è adesso per gli imminenti Campionati Internazionali che vedranno il Liceo come una delle sedi delle Semifinali, alla cui preparazione si stanno già adoperando i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica con la collaborazione dell’intero staff del Dirigente.