Lamezia Terme, i maturandi del Liceo Galilei a confronto con il Centro Studi “Fiscal-Focus”

Lamezia Terme, i maturandi del Liceo Galilei a confronto con il Centro Studi “Fiscal-Focus”

Condividi

Gli studenti delle quinte classi del Liceo scientifico “Galileo Galilei” hanno avuto occasione di incontrare il Dottor Antonio Gigliotti, Centro Studi “Fiscal-Focus”, nota società a servizio di aziende e professionisti dell’area fiscale/contabile/giuridica, nonché esperto formatore in tutta Italia sui temi della fiscalità. La sua proposta, accolta con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Teresa Goffredo, è quella di avvicinare i giovani diplomandi alla realtà del mondo del lavoro incentivandoli anche attraverso l’offerta di due borse di studio dal titolo “Calabria: fuga di cervelli o mancanza di coraggio?”. La motivazione dell’istituzione di queste premialità risiede nella necessità di incoraggiare i giovani a credere fortemente nelle opportunità offerte dal territorio, sottolineando l’importanza di restare e contribuire alla crescita della regione. L’iniziativa è stata illustrata durante un evento tenuto al T-Hotel di Lamezia Terme, venerdì 9 febbraio, a cui hanno preso parte oltre 250 professionisti di tutta la Calabria e un nutrito numero di studenti delle quinte classi, accompagnati dalle docenti Giovanna Torcasio e Cinzia Lonano, referenti del progetto di Istituto sui Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) di Istituto.

La questione che ci si pone è quella di capire perché i nostri giovani vogliano andare altrove, in Italia o all’estero, e non si possa pensare ad investire nel proprio futuro nel territorio di appartenenza.

Bisogna incoraggiare le nuove generazioni a non lasciare la Calabria, sottolineando che è possibile realizzare i propri sogni e intraprendere attività che appassionano, anche nel contesto locale, cercando le opportunità esistenti nella regione per perseguire le proprie passioni. Valorizzazione dei territori e più investimenti nella formazione giovanile, al fine di migliorare le capacità professionali degli studenti dotandoli di un bagaglio tecnico che li renda competitivi nel mondo del lavoro.

Il Dottor Gigliotti stesso, alla guida di un gruppo la cui capacità è ormai riconosciuta in tutt’Italia, è stata la dimostrazione vivente che la rotta si può e si deve invertire. Infatti il quartier generale del gruppo da lui guidato e che supporta migliaia di professionisti, continua ad essere nella piccola Pianopoli. Un orgoglio e un esempio di resilienza che diventa anche un’occasione di stage in azienda per quanti abbiano in mente di seguire la carriera da commercialista e fiscalista.

La Dirigente Goffredo ringrazia per l’iniziativa offerta dal Dottor Gigliotti che coinvolge gli studenti del Galilei e che bene si inquadra nelle indicazioni date dal MIM in merito alla valorizzazione delle eccellenze. Inoltre la costituzione di sistemi di apprendimento collaborativo ed integrato fra istruzione, università e imprese favoriscono l’acquisizione di competenze trasversali quali la motivazione e la creatività, fondamentali anche per promuovere l’imprenditorialità giovanile.


Condividi