Lunedì 18 dicembre, il Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, aprirà le sue porte al territorio, con l’ottava edizione del “Festival della Scienza”, appuntamento didattico ed extra-didattico che, fino al 21 dicembre, avrà come protagonisti indiscussi gli studenti.
I giovani “ricercatori” lavorando in team e in gruppi di lavoro, sperimenteranno attività laboratoriali e di studio sotto l’attenta guida dei loro insegnanti. Il Festival, annuale occasione di incontro per docenti, scuole e famiglie, promette per questa edizione di raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi formativi, laboratori, presentazioni di libri e conferenze. In particolare, le attività del pomeriggio (dalle 15,00 alle 18,00) saranno dedicate agli alunni delle scuole medie.
Questi i numeri dell’ottava edizione:
36 laboratori di chimica, biologia, fisica, robotica, informatica, latino, filosofia; 44 classi coinvolte, incontri con autori, seminari con docenti universitari e professionisti di settore; 1 concorso fotografico rivolto alle scuole medie del territorio, 1 torneo di scacchi, 2 tornei sportivi, 1 concorso di chimica, 1 infopoint per orientamento dalle ore 15:00.
Focus dell’intero evento sarà, non solo la divulgazione scientifica, ma anche il coinvolgimento diretto dei presenti in processi di apprendimento interattivo e di valorizzazione del sapere. L’iniziativa, fortemente voluta dalla Dirigente Teresa Goffredo e coordinata dal prof. Francesco Duraccio, sarà dedicata alla memoria della insegnante prematuramente scomparsa, prof.ssa Lucia Abiuso, in servizio, negli ultimi anni, presso l’Ufficio Scolastico Regionale.