Domenica 3 dicembre, al complesso interparrocchiale San Benedetto, dopo la Messa delle 12, saranno presenti i volontari della Lega Italiana Sclerosi Sistemica per una vendita benefica natalizia a sostegno delle attività dell’associazione.
Un gruppo di pazienti volontari, inoltre, sarà disponibile per informare e sensibilizzare sulle malattie autoimmuni, ed in particolare sulla sclerosi sistemica, conosciuta anche come sclerodermia.
Secondo quello che leggiamo sul sito dell’associazione della Lega Italia Sclerosi Sistemica (presieduta dalla
Dottoressa Manuela Aloise), si tratta di “una malattia cronica e progressiva di tipo autoimmune, che interessa la cute e gli organi interni caratterizzata da vasculopatia, autoimmunità e fibrosi. Le cause che la determinano sono molteplici, tra i maggiori studi accreditati sono quelli sull’incidenza dei fattori ambientali e genetici. Sappiamo che ci può essere una maggiore predisposizione ad ammalarsi se, in famiglia, si sono già verificati casi di malattie autoimmuni”.
I pazienti volontari ringraziano sin da ora Don Domenico Cicione Strangis che ha accolto con grande interesse la richiesta per realizzare la giornata e si augurano che in tanti partecipino a questo appuntamento. (red)